Il 16 e 17 aprile torna nei negozi Prénatal Banco per l’infanzia, raccolta a sostegno dei bimbi bisognosi in cui potrete coinvolgere i vostri figli nel far del bene
Quante volte ci siamo trovate a dover fronteggiare i capricci dei nostri figli che vogliono un nuovo giocattolo o delle scarpe particolari perchè magari li hanno visti in pubblicità o a casa di un amichetto? Quante volte abbiamo dovuto spiegar loro che “non tutti siamo così fortunati”, posto che già avere un tetto sulla testa, del cibo e degli abiti puliti è sinonimo di fortuna?
Non è facile, in questa società che ci spinge al consumismo estremo, educare i bambini all’essenzialità e io sono la prima a non riuscire a farlo. Ma sulla solidarietà possiamo lavorarci e il 16 e il 17 aprile abbiamo un modo concreto per farlo: torna infatti in tutti i negozi Prénatal il Banco per l’Infanzia, organizzato dalla Fondazione Mission Bambini per aiutare i bambini in difficoltà del nostro Paese (perchè spesso ci preoccupiamo dell’estero, ma la povertà ahimè dilaga anche in Italia, dove si stima che circa 1 milione di minori viva in condizioni gravemente disagiate).
Ecco quindi cosa possiamo fare nel concreto per spiegare ai nostri bimbi il concetto di solidarietà: andare in un negozio Prénatal, acquistare prodotti per il cambio, la pappa, la nanna e il gioco e consegnarli ai volontari di Mission Bambini. Per i bimbi non sarà “naturale” scegliere ed acquistare prodotti non per loro stessi, ma a seconda dell’età possiamo spiegare loro tutto il percorso che questi beni primari faranno: i volontari li distribuiranno infatti in 130 asili nido e strutture di accoglienza per la prima infanzia in tutta Italia – scelti per prossimità territoriale – e quindi altri bimbi meno fortunati potranno vestirsi, giocare, essere regolarmente cambiati proprio come loro.
Un piccolo gesto, che a noi costa poco e niente e che farà bene all’educazione dei nostri bimbi, ma un grande gesto per chi lo riceve: pensate che nel 2015 grazie al Banco per l’Infanzia e ai suoi 500 volontari si sono raccolti beni per un valore complessivo di oltre 66.500 euro!
Ma quali sono i prodotti da acquistare e destinare al Banco per l’Infanzia? Ecco una breve lista:
Prodotti per il cambio
-Pannolini (tutte le taglie esclusa la taglia ‘newborn’)
-Salviettine umidificate
-Pasta protettiva (per cambio pannolino)
-Detergente (per cambio pannolino)
-Teli per cambio monouso
-Intimo (body, mutandine, canottiere dai 6 mesi ai 3 anni)
-Vestiti (magliette, canotte, pantaloni, tute, dai 6 mesi ai 3 anni)
Prodotti per la nanna
-Lenzuola e federe per lettino
-Traverse monouso per lettino
Prodotti per la pappa
-Set pappa (piattini, posate, bicchieri)
-Biberon e tettarelle
-Bavaglini (monouso)
NO prodotti alimentari, per questioni legate alla conservazione
Prodotti per le attività
-Colori a dita
-Tempere
-Pastelli a cera
-Pennarelli lavabili
In ogni caso i volontari di Mission Bambini saranno pronti a consigliarvi e seguirvi nel corso dell’iniziativa presso i negozi Prénatal.
E non dimenticate, una volta effettuata la vostra donazione, di sostenere l’iniziativa nei social con una vostra foto o un vostro post taggato con l’hashtag #unsaccovicino!