Quali sono gli step da seguire se si vuole organizzare una festa a casa che sia ben riuscita? Ve li raccontiamo qui!
Terminate le festività “comandate”, le feste non finiscono affatto: compleanni, matrimoni, comunioni e molte altre ricorrenze sono sempre delle ottime occasioni per organizzare una festa.
Però si sa, tutti amano le feste, ma poi a conti fatti organizzarne una non è proprio una passeggiata, specie se non lo avete mai fatto e volete che tutto sia perfetto. La cosa migliore è pianificare per bene il tutto, anche i dettagli che possono sfuggire, magari facendovi aiutare da un’altra persona (o più di una) in modo che ognuno possa occuparsi di un’aspetto differente. Ma da dove si inizia per organizzare una festa a casa?
La prima cosa da fare è avere ben chiaro cosa si festeggia: un compleanno richiederà dei preparativi differenti rispetto ad una festa di laurea o di 25 anni matrimonio, non trovate? Ma se non c’è alcun motivo di festeggiare, e si desidera comunque organizzare una festa, si può pensare di mettere in piedi una “festa a tema” dove il tema può essere un colore, un’epoca o un film.
Ad esempio sono sempre molto carine le feste a tema anni ’50 oppure le feste in dress code “black & white” e così via.
Passiamo però a vedere quali sono gli step che bisogna seguire per organizzare una festa a casa: il primo passo è ovviamente quello di preparare gli inviti. Per organizzare una festa di successo, l’invito deve essere consegnato almeno due settimane prima dell’evento ed è necessario chiedere agli invitati di dare conferma di adesione o meno così da compilare la famosa “lista degli invitati” e organizzare spazi, cibo e tutto. Poi ovviamente bisogna creare l’atmosfera giusta, pertanto la casa o il giardino dovranno essere modificati per l’occasione, quindi dovrete spostare mobili o accessori superflui per massimizzare gli spazi, e scegliere le immancabili decorazioni.
Tra queste, di qualunque festa si tratti, non potranno mancare i palloncini: gioiosi, divertenti e low cost, i palloncini sono indispensabili per arricchire l’ambiente della festa e vanno scelti in base alla tematica del party. Se ad esempio si tratta di una festa per bambini andranno bene i palloncini colorati, se si tratta di nozze o comunioni o feste del genere, si può optare per palloncini bianchi e dorati, oppure in colori confetto in base al festeggiato (rosa per le bimbe, celesti per i bimbi) o ancora sceglierli a forma di cuore per degli innamorati e via dicendo. Se avete in mente una festa a tema “colore”, ovviamente potrete scegliere dei palloncini nel colore del dress code. Insomma, potete sbizzarrirvi come volete, se avete un po’ di manualità, o conoscete qualcuno che sappia farlo, potete anche creare delle composizioni di palloncini e fiori per rendere l’atmosfera ancora più festosa ed elegante.
Cos’altro non deve mancare? Ovviamente posti a sedere a sufficienza per tutti gli invitati, uno o più tavoli per buffet e/o pranzo/cena a seconda dell’orario della festa; una zona ad hoc per depositare giacche e altri effetti personali degli ospiti; un impianto bene installato per la musica e poi buon cibo e tanta tanta pazienza.
Perché la festa perfetta è difficile da organizzare, ma con una buona dose di serenità sicuramente filerà tutto liscio.