Un giorno da favola nel mondo di Sofia la Principessa e Disney Junior durante il quale diplomarsi alla Reale Accademia. Noi l’abbiamo vissuto qui, voi potete viverlo anche a casa. Ecco come
Quale bambina, almeno fino a una certa età, non sogna di trasformarsi in una vera principessa? Bene, uno dei tanti privilegi del mio lavoro di blogger è poter coinvolgere le mie figlie in iniziative particolari e insolite e la scorsa domenica hanno vissuto un’esperienza davvero unica grazie alla Principessa Sofia e a Disney Junior.
Lo scorso weekend, nel pieno di una giornata fredda e piovosa milanese, io e le mie bimbe ci siamo immerse nella spettacolare atmosfera dello Chateu Monfort (se non lo conoscete andate a cercarlo su Internet, un posto fa-vo-lo-so) per una giornata di full immersion nel magico mondo di Sofia la Principessa. Il programma? Semplice, un vero e proprio “corso”, comprensivo di lezioni di portamento, bon ton, trucco, magia attraverso cui ottenere il diploma da principessa rilasciato nientemeno che dalla Reale Accademia.
Ma andiamo per ordine. Conoscete tutte non è vero Sofia la Principessa? Noi la seguiamo da quando è approdata su Disney Junior e stiamo seguendo ovviamente anche i nuovi episodi. Sofia è una bambina come tante di sette anni che si ritrova catapultata nella vita di corte e perciò deve seguire le lezioni della Reale Accademia per trasformarsi in una vera principessa. La stessa cosa che hanno fatto le mie tre bimbe…Per iniziare, il trucco, perchè è vero che sono bambine, ma una principessa deve essere sempre impeccabile.
Poi, il corso di portamento: Eva Maria si è ovviamente rifiutata, mentre Elena Sofia e Giulia sono state bravissime e non hanno fatto cadere i libri nemmeno una volta (ok, c’era il buco per la testa, ma questo è un dettaglio…).
Ancora, a scuola di inchini e riverenze, di ballo (Che tenera Eva con la bimba della mia collega Elise), merenda da vere principesse, lezioni di fai da te (con l’aiuto del papà, mamma era fuori gioco col pancione) e ancora esame finale sullo stile di vita principesco.
Ed ecco l’agognato diploma, con tanto di incoronazione, consegna del diadema e foto finale!
Insomma, come potete immaginare le mie bimbe si sono divertite tantissimo e questo è naturale. Ma vi dirò di più: mi ha fatto davvero piacere vederle immerse in questo mondo. Perchè i cartoni animati possono essere un ottimo spunto per imparare delle cose in modo divertente, se si ha cura di sceglierli nel modo giusto. Sofia la principessa mi piace perchè, come spesso accade nel mondo fatato delle principesse, propone un modello positivo basato su bontà, rispetto e gentilezza, concetti che siamo noi genitori a dover insegnare per primi ovviamente, ma che non fa mai male ribadire. Inoltre, sapete quante cose basilari su bon ton e regole di comportamento si possono apprendere da personaggi del genere?
Ecco perchè vi dico: piazzate pure i vostri bimbi davanti ai cartoni se per una mezz’ora dovete lavorare, cucinare o semplicemente rilassarvi… Ma abbiate cura di scegliere dei modelli positivi, che contrastino con i cattivi esempi a cui sono esposti ogni giorno. E se volete far vivere anche alle vostre bimbe un’esperienza da favola, fatelo aiutandovi con i tanti spunti proposti sulla pagina web di Sofia la Principessa, che potrete mettere in pratica comodamente da casa vostra!