Trenino Thomas:la simpatica e avventurosa locomotiva 1 della Ferrovia di Sodor è alla ricerca di un “piccolo esploratore”
Cartoni e serie tv sono parte della vita dei più piccoli: personaggi simpatici ed avventurosi, sigle irresistibili, trame coinvolgenti e spesso con una morale importante, accompagnano i più piccoli nella loro crescita, proprio come le favole di una volta. Da sempre, infatti, questi racconti insegnano ai più piccoli modi di dire, valori e atteggiamenti positivi, facendoli, al tempo stesso, viaggiare con la fantasia, e coinvolgendoli nelle mille avventure dei vari protagonisti.
Ormai ce ne sono davvero per tutti i gusti, ma tra i più amati c’è senza dubbio il Trenino Thomas.
Thomas & Friends nasce inizialmente come serie televisiva per bambini in lingua inglese, trasmessa per la prima volta il 4 settembre 1984 su ITV1 e poi in Italia da Disney Channel.
La serie è basata su una serie di libri del reverendo W.V Awdry intitolata The Railway Series e racconta le avventure di un simpatico gruppo di treni che vivono sull’Isola di Sodor.
Inutile dire che i bimbi (compreso Greg) vanno pazzi per le avventure del trenino Thomas e dei suoi simpatici amici, tutti differenti tra loro e ciascuno con le proprie caratteristiche: nel 2015, Thomas & Friends ha celebrato 70 anni dall’uscita del suo primo libro della serie, The Three Railway Engines, pubblicato il 12 maggio 1945.
Esplorazione, scoperta, avventura, viaggio e amicizia sono gli ingredienti vincenti di Thomas & Friends, insieme all’importante valore della gender equality Il trenino blu numero 1 al mondo è pronto ad intraprendere nuove fantastiche avventure fuori dall’isola di Sodor: affronterà un mirabolante giro per il mondo durante il quale, oltre ad esplorare ed andare alla scoperta di posti nuovi, incontrerà tanti nuovi amici. Da poco si sono aggiunti al gruppo di simpatici trenini due nuovi personaggi femminili, la coraggiosissima e coloratissima Ashima dall’India e la forte e decisa Frieda dalla Germania… e presto ne vedremo sfrecciare molti altri!
Ma i personaggi sono davvero tantissimi! Tra i più amati troviamo ovviamente Thomas, il simpatico trenino blu che corrisponde alla locomotiva numero 1: Thomas è molto giovane e per questo finisce spesso per mettersi nei guai a causa del suo desiderio di occuparsi sempre di incarichi normalmente affidati alle locomotive più esperte e giudiziose.
Per fortuna Thomas riesce ogni volta a rimettersi saggiamente in carreggiata facendo la sua parte e seguendo il suo binario. In fondo è una locomotiva giovane ma volenterosa e generosa, tanto da lavorare sempre sodo, cercando di dare in tutte le occasioni del suo meglio per essere una locomotiva davvero utile.
Gordon è la locomotiva numero 4 che traina il treno espresso. Essendo uno dei più anziani della famiglia delle locomotive, è anche il più veloce e il più potente della squadra di Sir Topham: Gordon è una locomotiva buona, tutte le volte prontaa perdonare e che usa la sua forza per aiutare le locomotive più piccole a tirarsi fuori dai guai.
James, la locomotiva rossa numero 5, ha medie dimensioni e ben 6 ruote motrici: dipinto di rosso con una cupola d’oro, James pensa di essere una “locomotiva davvero magnifica“. A volte questo confonde le idee su quale tipo di lavoro sia adatto ad una locomotiva così raffinata, mettendo inevitabilmente James nei guai.
Tra i più amati c’è anche Percy, la piccola locomotiva verde numero 6, uno dei nuovi arrivati nella ferrovia di Sir Topham. Non particolarmente coraggioso, Percy si accontenta di sbuffare per il deposito senza alcun particolare desiderio di avventurarsi nel mondo esterno. D’altronde è il migliore amico di Thomas e consegnare la posta è il suo lavoro preferito: è buono e sempre felice di aiutare, ma le altre locomotive a volte approfittano della sua bontà.
Ovviamente Greg si è innamorato immediatamente di Thomas & Friends e adora giocare con il suo trenino: insieme, stiamo cercando anche di risolvere i vari indovinelli…Intanto ha già conquistato il suo bel passaporto!
Proprio il 23 aprile infatti è partita una bellissima iniziativa che si chiama “Tutti a bordo esploratori”: si sta cercando il piccolo esploratore che partirà insieme a Thomas nella sua avventura in giro per il mondo.
Come partecipare? Per diventare il piccolo esploratore che racconterà un’avventura unica in compagnia di trenino Thomas è sufficiente risolvere gli indovinelli pubblicati sul sito dedicato e la pagina Facebook di Thomas attraverso la realizzazione di alcuni lavoretti creativi: verrà, infatti, selezionato un candidato per ogni settimana/indovinello e i sei candidati settimanali riceveranno un gadget. Tra loro infine sarà selezionato il “piccolo esploratore” che avrà la possibilità di fare un reportage sulla sua avventura a Leolandia.
Se volete partecipare anche voi trovate tutte le info e le norme di partecipazione QUI.
Da oggi è online il secondo indovinello, via libera alla fantasia e … in bocca al lupo a tutti!
Follow
#iltreninothomas #tuttiabordoesploratori @iltreninothomasIT