Gambe gonfie, uno dei problemi caratteristici di chi passa molte ore seduto o in piedi. Il caldo, poi, non aiuta: ecco qualche indicazione per attenuare la sensazione di gonfiore.
Gambe gonfie a fine serata? Siete state tutto il giorno in piedi per lavoro o davanti al PC? Oppure avete fatto un lungo viaggio e avete trascorso ore sedute in macchina ?
No problem: i rimedi esistono. Basta seguire qualche accortezza, e il gioco è fatto! Senza dubbio, una delle casue principali della stanchezza e delle gambe gonfie è la posizione assunta per lungo tempo. Questo disturbo, spesso, aumenta anche con le alte temperature, in quanto i liquidi vanno ad accumularsi nell’organismo e il sangue venoso stenta nel suo tragitto di ritorno in direzione del cuore.
Volete sapere quali possono essere alcuni rimedi per ovviare al disturbo delle gambe gonfie? Innanzitutto, se avvertite segnali di gonfiore è bene assumere una posizione adeguata, soprattutto se siete sedute. Non accavallate le gambe e, laddove vi è possibile, cercate di tenerle sollevate, magari ponendo sotto le scarpe un poggiapiedi.
Fate una breve pausa alzandovi in piedi e cambiate posizione, così la circolazione verrà di nuovo attivata. Se siete state molto in piedi potreste praticare qualche semplice esercizio di stretching.
Non indossate scarpe belle ma scomode. Ovviamente, i tacchi piacciono a tutti ma talvolta non sono fisiologici.
Bevete tanta acqua che, come recitava un jingle pubblicitario, vi fa fare tanta “plim plim”. La raccomandazione è di bere almeno 1 litro e 1/2 al giorno e, preferibilmente, lontano dai pasti.
In commercio, inoltre, esistono le calze a compressione graduata che potrete trovare in qualsiasi farmacia o sanitaria. Non sono più antiestetiche come una volta. Quindi approfittatene per allevaire il problema delle gambe gonfie!
Camminare con regolarità è un altro aiuto che può dare sollievo alle gambe gonfie. Anche solo per circa 25-30 minuti al giorno può essere d’aiuto, così come alternare l’appoggio del piede ora in punta ora sul tallone o fare dei passi sul posto.
Non da ultimo, ovviamente, curare l’alimentazione: evitate zuccheri, grassi. Preferire fibre, verdure, frutta, legumi secchi e mangiare con regolarità i frutti di bosco. Sono alimenti ricchi di flavonoidi, le sostanze che aiutano a migliorare la circolazione. Mirtilli, lamponi e fragole, in particolare, favoriscono la microcircolazione capillare e rinforzano le pareti dei vasi sanguigni.
Assolutamente vietati i bagni troppo caldi, gli abiti super aderenti che alimentano i problemi delle gambe gonfie. Sì ai massaggi con creme appositamente dedicate.