L’arrivo di un bebè in una famiglia è uno degli eventi più importanti e si può affermare che sia “un’esperienza totalizzante” per una donna.
Come cambia la vita di una donna quando arriva un bebè? Provo a spiegarvelo.La nostra vita di Donne cambia, non ragioniamo più come un IO ma come un NOI.Le priorità com’è naturale che sia ruotano tutte intorno a questa meravigliosa creatura della quale dobbiamo prenderci cura. Abbiamo sicuramente frequentato un corso pre-parto e neonatale, letto qualche libro e tutti ci avranno già riempito di consigli ed osservazioni di ogni tipo.
La verità è che nessuno può considerarsi un GURU in fatto di bambini ed il rapporto tra ogni neo-mamma ed il suo bebè è unico ed esclusivo.
L’unico aspetto certo della nuova vita da mamma, è proprio l’imprevedibilità di ogni nuovo giorno con il proprio bambino.
Dobbiamo al più presto abituarci ai suoi ritmi ed alle sue esigenze che ahimè cambiano anche in modo repentino, tutto ciò cercando di proseguire un menage familiare piuttosto normale.
E’ necessario agire per priorità e talora stravolgere completamente la routine domestica, ad esempio stirare e tenere necessariamente tutto in ordine non sarà così essenziale come nutrire il bimbo e nutrire sè stessi correttamente, nonché riposare e dedicarsi alla mole di bucato che aumenterà inevitabilmente.
Riceveremo molte visite e telefonate dopo il lieto evento e anche la gestione di queste situazioni più o meno piacevole ci sembrerà piuttosto faticosa. Ricordatevi di ponderare sempre gli impegni da fissare ed essere elastici nel modificarli, tutto e tutti possono attendere.
Faremo i conti con la mancanza di sonno e il nostro umore sarà spesso giù di tono, farà fatica a capirlo chiunque ci sta intorno, eccetto la propria mamma con la quale si instaura un rapporto ancora più stretto e speciale.
Probabilmente sarà l’unica persona che avrà attenzioni più speciali per noi, se abbiamo la fortuna di averla, godiamoci tutte le sue premure.
In generale comunque, si deve chiedere aiuto al bisogno, non si deve strafare, le energie sono preziose e un aiuto in casa con le pulizie o un salto in rosticceria per ovviare la cena sono valide e comode alternative.
Auguri a tutte le Mamme, diventerete delle Donne profondamente diverse…inevitabilmente e straordinariamente più forti!