Corpo in gravidanza: come si trasforma il nostro corpo durante i 9 mesi più belli della vita di una donna.
Durante la gravidanza tutte le donne sono più belle. Il viso è più tondo, la pelle più luminosa e meno oleosa; i capelli sono morbidi… questi sono i vantaggi. Ma purtroppo esistono anche degli svantaggi, che bisogna prevenire.
Le vene varicose sono uno dei problemi più grandi del corpo in gravidanza. Per chi già ne soffre l’unica cosa da fare è non esporsi a temperature troppo calde o troppo fredde.
Per chi invece vuole evitare il formarsi delle vene varicose si consiglia di dormire a piedi più alti rispetto al resto del corpo e di fare un po’ di attività fisica per tenere sotto controllo l’aumento della massa corporea (basta mezz’ora di camminata al giorno).
Invece per il forte senso di pesantezza ai piedi e alle gambe esistono in commercio prodotti rinfrescanti da stendere sulle gambe.
Proviamo a dividere per Trimestre gli altri problemi che possono presentarsi in gravidanza o come prevenirli.
Parola d’ordine del primo trimestre è idratazione del corpo in gravidanza, sia la mattina che la sera, tutti i giorni, applica la tua crema idratante abituale, soprattutto nelle zone che subiranno il maggior aumento di volume come addome, fianchi e seno. Così diminuisci il rischio smagliature.
Se le smagliature sono già presenti inizia subito ad usare una crema speciale antismagliature, da sostituire al fluido idratante la sera.
Non dimentichiamo il viso. Diminuiscono gli ormoni maschili, quindi per chi soffre d’acne può festeggiare in quanto la pelle sarà meno oleosa.
La dilatazione dei capillari dà un colorito più sano e stimola il rinnovamento cellulare. Ma gli ormoni rendono anche la cute molto più sensibile ai raggi ultravioletti, facilitando la comparsa di macchie scure, soprattutto su guance, fronte e sopra il labbro. Per questo sin dall’inizio applicate una crema idratate con fattore di protezione solare pari o superiore a 15.
Nel secondo trimestre il “problema” è lo stress meccanico. In questi mesi la pelle del corpo in gravidanza richiede maggiori attenzioni. Per stress meccanico si intende l’aumento di peso che potrebbe portare come conseguenza il rilassamento della pelle e quindi la comparsa delle smagliature soprattutto su pancia e seno. Continua ad applicare la crema idratante, e da adesso in poi, anche se non ne hai, adopera una volta al giorno una crema antismagliature da massaggiare con movimenti delicati e circolari dal centro dell’addome verso i fianchi e su tutto il seno, evitando però il capezzolo.
Affiancato allo stress meccanico c’è lo stress metabolico in questo periodo. L’organismo deve lavorare per due ed eliminare le tossine e tutto questo rallenta la circolazione sanguigna e linfatica. Sulle cosce quindi possono comparire degli inestetismi della cellulite. Per contrastarla massaggia quotidianamente un’apposita crema, stendendola dalle caviglie fino alle cosce per favorire la circolazione.
Ma non basta. Bisogna curare anche l’alimentazione. Quindi dieta ricca e variegata, ma non ipocalorica. Consumare in abbondanza alimenti ricchi di liquidi, come frutta e verdura (soprattutto nella stagione calda) ma anche tè, tisane, spremute e acqua. Un piccolo trucco per bere di più può essere bere un bicchiere d’acqua ogni ora.
Nell’ultimo trimestre il problema è il gonfiore agli arti, soprattutto caviglie e piedi. Indossa quindi calze a compressione graduata che contengo le pareti dei suoi vasi sanguigni.
Se alla sera comunque i piedi sono gonfi, fai un pediluvio, sciogliendo nell’acqua un paio di gocce di olio essenziale alla menta, e se sono sudati un cucchiaio di bicarbonato. Concludi con un massaggio plantare con crema idratante (può essere una scusa per farsi fare un massaggio dal marito!), e sdraiati tenendo per una decina di minuti le gambe sollevate.
Per le smagliature del corpo in gravidanza continua con la crema idratante usata nei mesi precedenti. In questi ultimi mesi la ritenzione idrica può farsi notare anche sul viso, soprattutto intorno agli occhi, con gonfiori sulle palpebre oppure con le classiche occhiaie. Ogni volta che appaiono questi inestetismi prova a fare impacchi con dischi di cotone con l’acqua di rose o acqua termale. Per non peggiorare l’inestetismo con le creme da viso che possono risultare grasse usate sempre un siero per il contorno occhi.