Ci hanno abituato a vedere le mamme vip perfette a pochi giorni dal parto. Ma qual è la verità sul corpo post-gravidanza? Cosa succede e perchè noi siamo tutt’altro che perfette?
Diciamolo con chiarezza: vip e compagnia bella ci vogliono illudere che la gravidanza sia una specie di passeggiata di salute, da cui si esce più belle e spesso più magre già a distanza di una o due settimane. Ora, come sapete io mi diverto moltissimo a pubblicare foto di queste signorine super in forma e sapete anche che ho sempre detto che in dolce attesa non si può e non si deve lasciarsi andare, bisogna fare sport, non trangugiare cibo per due, tenere al proprio lato estetico e femminile. Ma ecco, sul corpo post gravidanza bisogna dire alcune verità e ve le dico da mamma normalissima che comunque non si è lasciata andare.
Dopo aver visto le foto delle varie Canalis, Satta, Santarelli, Faissol e chi più ne ha più ne metta a pochi giorni o settimane dal parto è facile sentirsi un carciofo e domandarsi perchè, nonostante magari non si siano presi tanti chili, noi ci ritroviamo in tutt’altro modo. Quale modo? Vi elenco alcune cose che di solito accadono al corpo post-gravidanza, sia in caso di parto naturale che di cesareo: chili in più, gambe e faccia gonfi, pancia prominente e cascante, muscoli flaccidi, capelli che iniziano improvvisamente a cadere, pelle alla disperata ricerca di un centro di gravità permanente. E questo proporzionalmente aumenta dal secondo figlio in poi.
Io ne sono la testimonianza vivente: quarto figlio (quarto cesareo), 16 chili in totale presi su 1,80 di altezza (insomma, poteva andare peggio), non ho mangiato per due durante questi nove mesi, non ho frequentato la palestra dopo il quarto mese ma ho sempre camminato molto, eppure… Eppure: chili in più presenti (7? 8? Non lo so, ve lo dirò quando avrò il coraggio di salire sulla bilancia;), pancia da quarto mese inoltrato nonostante gli addominali siano gli unici muscoli che ho sempre allenato con costanza, faccia stile pugile (in foto sembra che abbia gli occhi perennemente strizzati), seno aumentato di tre taglie abbondanti con l’arrivo del latte, gambe e mani gonfie (non sto più indossando la fede).
Ma perchè accade questo e soprattutto perchè LORO, le vips, sono tanto perfette nel loro post partum da sogno?
- Le vip raramente allattano a lungo. Non è una questione di cattiveria o incoscienza (e ogni scelta va rispettata) ma quando si deve riprendere a lavorare velocemente e spesso con trasferte lontane dal piccolo non è semplice alla lunga portarsi dietro il tiralatte. Non è la solita sciocca questione del non rovinarsi il seno, perchè 10000 euro per il chirurgo estetico non le spaventano di certo, ma proprio un fatto di comodità. Non allattando si abbatte drasticamente il livello di prolattina, che è quella che ci fa sembrare simili a cotechini natalizi o a Gabriel Garko dopo i troppi filler.
- Voi quanto tempo trascorrevate in palestra prima della gravidanza e durante? Personalmente ho provato a continuare, ma dal quarto mese in poi, dovendo continuare a lavorare e seguire le bimbe non mi è proprio riuscito. Le mamme vip non possono fermarsi, perchè il corpo è il loro primo strumento di guadagno e questo fa sì che la muscolatura si mantenga efficiente. Risultato: anche nel momento in cui smettono temporaneamente di fare sport la massa magra continua tiene alto il metabolismo e i muscoli sono subito pronti a ripartire e a favorire la ripresa del corpo post-parto.
- Le vip fanno l’addominoplastica insieme al cesareo? No signore, spesso la loro pancia piatta a pochi giorni dal parto è una naturale conseguenza del punto precedente; un addome già rilassato non può che peggiorare dopo essersi teso e poi improvvisamente rilassato per ospitare un bimbo e partorirlo. E questo accade sia con il cesareo che con un parto naturale. La mia pancia dopo il terzo e quarto cesareo si è notata molto di più che dopo i primi due e non riesco nemmeno a tirarla in dentro perchè non controllo i muscoli addominali… Ma pazienza, tra un mese riprenderò attività fisica aerobica e mirata e vedremo come reagisce stavolta.
- Dieta ferrea: è severamente sconsigliata per la mamma che allatta, perchè il latte diventa povero di nutrimenti (ma neanche mangiare per due va bene), ma per chi vuole tornare immediatamente in forma anche a fronte di pochi chili presi, spesso è l’unica possibilità. Ora però dite: voi preferite davvero tornare subito perfette che godervi il vostro piccino e fornirgli il nutrimento adeguato? Io no.
- Capelli: è vero e fisiologico che un mesetto dopo la gravidanza si inizino a perdere, ma è anche vero che questa cosa si può in parte prevenire ed arginare. Vi parlerò presto dei nuovi prodotti System Professional di Wella che possono aiutarci ad energizzare capelli e cuoio capelluto, prevenendone e curandone la normale caduta.
- Aiuti: voi direte, che c’entra? C’entra eccome. Poter dormire la notte perchè qualcuno si prende cura del bebè se si sveglia, potersi concedere le cure estetiche che ci si è sempre concesse, avere il tempo di svolgere attvità fisica con regolarità senza dover pensare che è ora che il piccolino mangi (di nuovo), non doversi occupare di lavare e stirare i suoi vestitini macchiati da rigurgiti, sono tante piccole cose che aiutano eccome la ripresa. Siccome non tutte possiamo averle (o come nel mio caso non vogliamo proprio, perchè il piccolo è mio e me lo cresco io), come sempre chiediamoci cosa sia più importante. io preferisco un corpo post-gravidanza per niente perfetto, ma con mio figlio poggiato sulla mia pelle.
Insomma, ci sono poche (rarissime) fortunate che vi diranno a ragione che a loro la gravidanza ha fatto solo bene, che non hanno un etto in più nè un filo di pancia, pur allattando tranquillamente e passando notti insonni. Sono pochissime e boh, credo si possano riconoscere da una luce che le accompagna simile a quella che copare nelle immagini della Madonna o di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5. Tutte le altre sono perfette solo perchè fanno una vita molto diversa dalla nostra, in cui appunto essere non perfette non è accettabile. Io sono felice di appartenere alla categoria delle mamme “normali” e pazienza se dovrò aspettare qualche mese per rinfilarmi nei miei adorati jenas