La gravidanza è un momento delicato per la salute della futura mamma, fatto di tantissimi benefici e piccoli problemi da tenere sotto controllo con una giusta integrazione. Scopriamoli insieme!
Hai appena scoperto di essere incinta e, specialmente se si tratta della prima gravidanza, ma non solo, le domande che ti poni sulla tua salute – oltre naturalmente a quelle sul piccolo – sono tante. Spesso sentiamo parlare degli effetti collaterali portati dalla gravidanza, come aumento di peso, nausea, grande acidità di stomaco e conseguenti notti insonni, per non parlare del seno che si rovina, delle smagliature, dei capelli che si possono perdere dopo il parto. Ciò che a volte dimentichiamo – o che non ci viene ripetuto così tanto di frequente – è quanti benefici la gravidanza stessa apporti alla donna.
Sì perchè una gravidanza fisiologica non implica necessariamente peggioramenti nella salute della futura mamma, anzi; spesso i problemi che si presentano sono di lieve entità (stanchezza, nausea, acidità di stomaco, ecc.) e ancora più spesso questi possono essere alleviati con una giusta integrazione di nutrienti, vitamine e minerali.
Ma partiamo dai benefici che la gravidanza porta alla gestante: benefici estetici (pelle e capelli più belli tra tutti), ma soprattutto benefici proprio a livello di salute, tanto che si può parlare della gravidanza come una vera e propria “terapia” nei confronti di alcuni patologie. Eccone alcuni:
– la gravidanza svolge un’azione preventiva nei confronti del tumore al seno e alle ovaie, perchè il progesterone funziona da protezione nei confronti dei due tumori tipicamente femminili.
– Gli steroidi naturali prodotti durante la gestazione contribuiscono a ridurre i sintomi dell’allergia o dell’asma e riducono l’infiammazione tipica di artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, malattie infiammatorie croniche dell’intestino e altri disturbi autoimmuni (le cellule staminali del feto vanno a “riparare” parte dei danni causati da queste patologie nel corpo della mamma).
– La gravidanza protegge dal rischio di cancro al seno o alle ovaie, tanto più si fanno figli in giovane età.
– Emicranie e cefalee anche croniche spesso scompaiono durante il secondo e il terzo trimestre di gestazione.
– l crampi mestruali scompaiono e di solito non si ripresentano dopo la nascita del bambino.
– La gravidanza arresta la crescita del tessuto endometriale perchè blocca l’ovulazione: ecco perchè può essere la cura migliore per una moderata endometriosi.
Tantissimi, dunque, i benefici della gravidanza sulla salute di una donna. Ma allora, direte voi, perchè spesso ci si sente sfinite e si avvertono crampi e dolore ovunque?
Durante la gravidanza l’organismo della donna consuma energia per lo sviluppo del bambino, sia durante il primo trimestre, quando si formano embrione e placenta, sia durante i mesi successivi, quando il cuore arriva a pompare anche il doppio del normale volume sanguigno per far crescere il feto. Se a tutto ciò aggiungiamo la nausea, le paure e le emozioni che accompagnano la futura mamma durante i nove mesi capirete perchè l’organismo ci chiede di rallentare il ritmo.
Sopratutto, in gravidanza (e in allattamento) aumenta il fabbisogno di alcuni nutrienti e minerali, che non possono essere assunti nei giusti dosaggi neanche con una corretta alimentazione. Tra questi il posto d’onore spetta sicuramente al magnesio, la cui carenza durante e dopo la gravidanza può provocare fastidi (crampi muscolari, cattiva digestione, spossatezza) e anche complicazioni più serie.
In questo caso, si può integrare la giusta dose di magnesio consumando degli integratori o, per chi cerca una soluzione del tutto naturale, bevendo un’acqua specifica per la gravidanza come Donat Mg, che già con tre o quattro decilitri al giorno soddisfa il fabbisogno quotidiano di magnesio della gestante; in questo modo si attenuano crampi, stanchezza, bruciori di stomaco e parallelamente si assumono liquidi, ancor più fondamentali in gravidanza.
Donat Mg, con più di 400 anni di tradizione, è l’acqua minerale naturale con il più alto contenuto di magnesio, perfetta in molte fasi della vita, ma soprattutto in gravidanza. E proprio sull’argomento gravidanza potete trovare tantissimi aggiornamenti sulla pagina Fb di Donat!