HALIBORANGE: l’importanza della vitamina D per la salute dei nostri figli
Mia nonna, nella sua immensa saggezza, diceva sempre che “il sole è una cura per tutto”: naturalmente lei esagerava, perché purtroppo i raggi solari non sono una panacea per tutti i mali, ma su una cosa aveva ragione, ovvero che il sole fa bene. Ovviamente fa bene se preso nelle giuste dosi, con le protezioni adeguate. Ma quello che mia nonna intendeva dire era che il sole fa bene all’organismo perché regala energia e vitalità, ma soprattutto aiuta la sintesi della preziosa vitamina D.
In effetti non è difficile dimostrare quanto il sole faccia bene a corpo e spirito: quasi tutti in estate risentiamo positivamente del calore dei raggi solari, quasi fossero davvero curativi, mentre in inverno risentiamo pesantemente della scarsa presenza di luce solare.
Ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano come una scarsa quantità di luce, durante la stagione invernale, porti con sé una serie di disturbi piccoli e grandi, da quelli fisici legati alla carenza di vitamina D, a quelli psicologici come tristezza, insonnia e nervosismo.
Ovviamente i disturbi legati alla carenza di vitamina D non sono solamente riconducibili alla mancanza di luce solare, bensì possono essere legati ad altri fattori tra cui l’età, una certa predisposizione e naturalmente lo stile di vita e l’alimentazione.
Ma sta di fatto che in inverno tra carenza di vitamina D e malanni di stagione dovuti ad un sistema immunitario un po’ pigro, non è che ce la passiamo proprio benissimo.
E questo non vale solo per noi grandi, ma anche per i bambini: loro ancora più di noi necessitano del corretto apporto di vitamina D per crescere bene, con ossa forti e robuste, denti sani ed un sistema immunitario resistente.
Ovviamente per Vitamina D si intende quel gruppo di vitamine che comprende la vitamina D2, che è di origine vegetale, e la vitamina D3, che è quella che il corpo umano produce e metabolizza quotidianamente.
La D3 la troviamo in pochissime fonti alimentari come latte, pesce e olio di fegato di merluzzo, non sempre sufficiente per garantire il corretto apporto di vitamina D al nostro organismo e a quello dei nostri bambini. In una situazione di benessere e corretto stile di vita, la vitamina D assunta con l’alimentazione è pari infatti al 20% circa del fabbisogno giornaliero. Il restante 80% dovrebbe essere prodotto da noi stessi: i raggi ultravioletti del sole agiscono sulla pelle, trasformando il colesterolo in colecalciferolo, che viene successivamente assimilato. Ecco perché la vitamina D3 viene chiamata vitamina del Sole.
Sappiamo infatti come non sia sempre facilissimo dare ai nostri figli degli integratori, alcuni possono avere un sapore o un odore che non piacciono e per questo somministrarglieli diventa complicato, ma Haliborange è disponibile in così tante soluzioni che il problema non sussiste.
La linea di integratori infatti comprende una gamma completa di prodotti: per i bimbi piccolissimi c’è Haliborange 20.000 U.I. Gocce Colecalciferolo, il pratico flaconcino di Vitamina D3 di origine vegetale, completamente inodore e insapore, con pratico contagocce integrato, ma per i più grandicelli (dai 3 anni in su) c’è anche Haliborange Compresse Masticabili, le compresse masticabili di Vitamina D3 arricchite con vitamina C, che contribuisce al normale metabolismo energetico, e con Vitamina A che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Quando però il sole non c’è, o è scarso, come aiutare i nostri bambini ad assumere la corretta dose di Vitamina D?
Non solo: c’è anche Haliborange Emulsione Orale, con tappino graduato che facilita la somministrazione e che contiene, oltre alla Vitamina D3, anche il Complesso Sostegno+®, mix di Olio di fegato di Merluzzo fonte di Omega 3, Vitamine A e D3, Succo d’arancia fonte di Vitamina C, perfetto per i più piccoli ma anche per noi adulti.
Haliborange ha poi messo a disposizione nella sua Gamma Completa anche altri prodotti: c’è HALIBORANGE® IMMUNOSTIMOLANTE, un integratore alimentare con Vitamina D3, Vitamina B6, Zinco che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, con estratti titolati di Echinacea e Astragalo che favoriscono le naturali difese dell’organismo. Contiene inoltre il Complesso Difesalact+®composto da 3 ceppi di Fermenti lattici tindalizzati non vitali.
C’è poi anche Haliborange IMMUNOGOLA Spray, perfetto per i bimbi dai 3 anni in su, un pratico spray per uso orale al buon gusto d’arancia dedicato ai bambini dai 3 anni in su.
Contiene l’Aloe Vera che favorisce il benessere della gola, Miele, Camomilla, Cranberry, Vitamina D3 e Zinco.
Arricchito con il Complesso Difesalact+®2, composto da 2 ceppi di Fermenti lattici tindalizzati non vitali.
Infine ci sono due prodotti pensati appositamente anche per regalare una sferzata di energia al nostro organismo: Haliborange Ricarica Sprint e Haliborange Fosfoenergy. Il primo è un integratore alimentare con 11 Vitamine e 4 Minerali che contiene Vitamine B5, B9, B12 e C che contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Contiene inoltre le vitamine B1, B2, B3, B6, H e il Ferro che contribuiscono al normale metabolismo energetico, più Vitamina D3 e Magnesio che contribuiscono a mantenere la buona funzione muscolare. Contiene inoltre Zinco, Selenio, Complesso Ricarica+®, mix di Inositolo e Pappa reale.
Il secondo invece èun integratore alimentare con Vitamine B1, B2, B3, B6, B12 e C che contribuiscono al normale metabolismo energetico. Con Complesso Mind+®, mix di Vitamina B5 che contribuisce alle normali prestazioni mentali, Fosfoserina e Carnitina. Contiene inoltre Vitamine D3, A, B9 e Glutammina.
Entrambi questi prodotti possono essere dati dai 6 anni in su.
Con Haliborange dunque l’inverno non fa più paura e noi mamme possiamo stare tranquille che i nostri figli assumano la corretta dose di vitamina D per crescere forti, sani e in piena salute.