Cosa sarebbe la nostra vita senza musica? La fine del primo amore, le lunghe serate di studio al liceo e all’università, quel bacio rubato ad un concerto, la ninna nanna che ci riporta in un istante tra le braccia della nostra nonna che non c’è più. La musica è emozione, quindi vita.
Della mia infanzia ricordo tante cose, ma tra tutte il ricordo più vivo è quello di mio papà che accende lo stereo, infila la cassetta da registrare, inizia a suonare la chitarra e insieme cantiamo Guccini e Mia Martini. Canzoni tristi, che per me invece hanno tuttora un valore positivi, perché mi evocano i bei momenti tutti per noi. Ora, poi, non saprei immaginare le mie lunghe trasferte in auto senza la radio che suona le mie canzoni preferite, rendendomi lievi le ore e ore di tragitto.
Ecco, cos’è per voi la musica? Per me è prima di tutto ricordo e sicurezza. I suoni sono la prima cosa che il feto percepisce nel pancione, prima del gusto, prima del tatto: la voce della sua mamma è un suono rassicurante che lo calmerà in qualsiasi istante della sua esistenza, il battito del suo cuore sarà il suono più bello per ogni neonato. Non possiamo ricordarci la vita intrauterina, ma quell’effetto rassicurante resta insito in noi.
Ecco, la musica è davvero insita in ogni individuo. Tanto che, potenzialmente, chiunque sia ben istruito potrebbe diventare un musicista o un cantante. Ma nelle nostre scuole, più che il flauto, non si fa. Cosa succederebbe invece se si educasse il bambino alla musica, alle sue regole, ai suoi effetti, come lo si educa alle regole grammaticali o matematiche?
I Corsi di Musica Yamaha si basano proprio su questo principio: il bambino è già naturalmente affine al mondo dei suoni e se ben stimolato non solo potrà imparare a suonare uno strumento o a comporre musica, ma anche migliorare i risultati a livello matematico, logico e mnemonico.
I corsi di musica Yamaha sono suddivisi per fasce di età:
– bambini di 3 anni (Music Wonderland),
– bambini di da 4 anni (Junior Music Course)
bambini di 6-8 anni (Junior Extension Course)
bambini di 8-10 anni (Junior Advanced Course)
Io ho avuto l’occasione non solo di assistere ai laboratori per bambini, ma anche di provare in prima persona l’esperienza insieme ad altre colleghe e alla fantastica Roberta Ferrari, responsabile Didattica Divisione Scuole di Yamaha.
Mi sono sorpresa di come ciascuno di noi abbia associato al termine musica immagini e significati diversi, questo mi ha fatto capire che davvero la musica è un qualcosa di ancestrale, un qualcosa che ci accompagna dalla notte dei tempi e che ciascuno di noi vive in maniera del tutto individuale.
Roberta ci ha fatto capire come “suonare” sia solo la conseguenza di un’altra serie di azioni (ascoltare, in primis), così come è impensabile saper scrivere bene senza leggere tanto. Ecco perché i bambini, durante i corsi di musica Yamaha, sono gradualmente condotti in un percorso che parte dall’ascolto e dall’immaginazione, fino alla composizione: già dal Junior Extension Course, infatti (bambini di 6-8 anni), si inizia non solo a suonare, ma anche a comporre musica, fino ad affinare la capacità di improvvisazione nel Junior Advanced Course.
La cosa bella è che, mentre i nostri bambini imparano a suonare uno strumento e comporre una canzone, i benefici a livello logico, matematico e motorio sono enormi.
Per saperne di più sui corsi di musica Yamaha, con luoghi e modalità di svolgimento, consultate questo link!