Si parla sempre delle paure dei bambini. Ma perchè si parla tanto poco della paura delle mamme? Perchè la maternità non vince tutti i nostri mostri. Anzi, a volte ne crea.
Un post breve e scritto di getto, perchè non sempre i pensieri si possono intrappolare in Keywords e tag (e non me ne vogliano gli esperti di SEO). I bambini hanno paura di tante cose, ovunque se ne parla, ovunque si propongono soluzioni magiche… Ma noi mamme? Noi non abbiamo paura? O semplicemente è molto più comodo pensare che dopo la gravidanza una donna si trasformi in una specie di Wonder Woman intrepida e pronta ad affrontare ogni sfida e a scacciare i fantasmi dei suoi figli? Boh, nel dubbio io vi elenco alcune delle mie paure più frequenti, sicura di non essere la sola a sentirmi così maledettamente mamma imperfetta.
- ho paura che questa meravigliosa creatura che mi stringe nell’abbraccio dolce di una duenne innamorata della mamma non sia sempre forte come è stata fino ad ora. Ho paura che un giorno il suo cuoricino debole si metta a fare i capricci e anche se so che farei qualsiasi cosa, ho paura di non essere abbastanza forte per affrontare quel momento. Tuttora mi trovo ad ascoltare il suo respiro mentre dorme (cosa mai fata con le altre due bimbe, perchè non sono una mamma ansiosa) e ad ascoltarle il cuore quando non lo sento abbastanza deciso.
- ho paura di svegliarmi una mattina (o una sera) e capire che tutta l’energia che metto nel lavoro sia energia sprecata e che questo lavoro mi abbia precluso la presenza a cose importanti per le mie figlie (senso di colpa, questo peso morto sulla coscienza).
- ho paura che un giorno le mie due bimbe grandi mi dicano “mamma, ma perchè non potevi restare con papà”? In realtà l’hanno già fatto e ho dato una spiegazione che le ha convinte che sia normale sposarsi e lasciarsi, ma ho il terrore che crescano con questa idea.
- ho paura di essere giudicata, sono giudicata, continuamente, assiduamente, a volte in silenzio e a volte no. A volte me ne fotto, altre volte sto molto male e mi metto in discussione dalla a alla z, anche se credo di fare il massimo come madre, moglie e figlia.
- ho paura che un giorno non sopporterò più i piccoli “dispetti” che provengono da adulti incapaci di vivere serenamente la famiglia allargata. Ho paura di farne subire le conseguenze a bambini che non hanno colpa, ma non sempre è facile sorvolare sull’ennesimo sgarbo o fastidio che si cerca di arrecare.
- ho paura di non essere all’altezza di tre figlie stupende che mi allietano le giornate, perchè a volte sono così stanca che non apprezzo tutto l’amore che loro mi danno.
- ho paura di trasmettere loro l’ansia che mi contraddistingue e questo, credo, in parte sarà inevitabile.
Potrei continuare all’infinito, ma avevo promesso di non annoiarvi. Ora vi prego, ditemi nei commenti che non sono io l’aliena, ma che capita a tutte le mamme di avere paura. Grazie di cuore e buona vita amiche mie.