Il pesce azzuro va riscoperto come alleato fondamentale nella nostra nutrizione e in quello dei bambini: ecco cosa ho scoperto al Lab Rio Mare
Quanto è importante alimentarsi in modo corretto? La risposta è abbastanza scontata: tanto. Eppure non sempre ci alimentiamo come vorremmo o come dovremmo: qualche dieta fai da te di troppo per riconquistare la forma perduta, pasti saltati per colpa del lavoro o dei vari impegni, cibi troppo elaborati… Sono tante le motivazioni che ci portano spesso ad avere un’alimentazione poco equilibrata.
Eppure la dieta mediterranea, quella che a tutti gli effetti viene considerata la regina delle diete, grazie al suo perfetto bilanciamento di carboidrati, proteine, grassi e verdure, non è neanche troppo complessa da seguire.
Ma quante volte ci ritroviamo a mangiare troppa carne e poche verdure, troppa pasta e con condimenti troppo grassi, e quante volte finiamo per ripiegare sul classico panino last minute?
Da mamma so bene che sono situazioni più che frequenti: a volte tra il lavoro, la casa e i bambini non è proprio semplice trovare il tempo di mettersi ai fornelli, ma invece dovremmo farlo eccome, soprattutto cercando di riequilibrare le dosi di carne e pesce che mangiamo settimanalmente (o che facciamo mangiare ai nostri bambini).
Il pesce soprattutto è spesso relegato ad un ruolo marginale nella nostra dieta, perché magari un po’ difficile da preparare, ma ciò di cui dobbiamo tenere conto è il prezioso apporto nutritivo che è proprio di alcune tipologie di pesce, quello azzurro in primis.
Recentemente ho partecipato con Eva (e Greg che si è intrufolato) al Lab tenuto da Rio Mare al Mammacheblog, in cui non solo i nostri bambini si sono divertiti decorando le varie tipologie di pesce azzurro, ma anche noi mamme abbiamo potuto approfondire il tema e conoscere meglio questi prodotti.
Il pesce azzurro è davvero un alimento dalle proprietà nutritive strabilianti , è ricco di Omega 3 che fanno bene al cuore e alla circolazione ed è ricco di proteine nobili, utili per il benessere dell’organismo e il mantenimento della massa muscolare.
Invece spesso accade che di pesce azzurro se ne mangi meno di quanto si dovrebbe: secondo recenti studi, consumare almeno 2 volte alla settimana del pesce azzurro fa bene alla salute, soprattutto per le donne e consumarlo ben 4 volte a settimana può avere dei consistenti benefici addirittura sulla salute cardiovascolare.
Questo perché gli Omega 3 esercitano un’azione tonificante per il cuore e l’apparato cardiovascolare, mentre le proteine nobili contenute nel pesce azzurro sono ottime anche per rinforzare la massa muscolare (quindi se andate in palestra o praticate sport, il pesce azzurro è un alimento che proprio non deve mancare sulla vostra tavola).
Io devo dire che da quando ho scoperto i prodotti Rio Mare, che vedono protagonista proprio il pesce azzurro, ho iniziato a consumarne di più con numerosi vantaggi per la salute: mi sento più forte e leggera e per questo cerco di farlo mangiare anche ai miei bambini che stanno iniziando ad apprezzarlo.
In particolare, a loro piace molto il salmone Rio Mare cotto al vapore al naturale che, devo ammettere, piace tantissimo anche a me, come pure le altre 2 varianti, quello con olio extravergine d’oliva e quello affumicato, super saporito, con grani di pepe, ne sono rimasta conquistata!
Consumato in maniera semplice o inserito in ricette buone e leggere, ci permette di aumentare il consumo di pesce settimanale con gusto.
Tra l’altro 100 gr di salmone contengono quantità di selenio, vitamina B12 e D, proteine e Omega 3 in grado di soddisfare quasi interamente il fabbisogno giornaliero.
Un altro prodotto che adoriamo sono i filetti di sgombro grigliati Rio Mare: li abbiamo provati con dei pomodorini ciliegini e le olive nere e sono di una bontà pazzesca; la grigliatura, inoltre, mantiene inalterato il sapore dello sgombro ed anzi riesce addirittura ad esaltarlo.
In più tutti i prodotti Rio Mare sono privi di coloranti e conservanti, una garanzia in più della loro genuinità, così sono tranquilla anche quando li mangiano i miei figli.
Infine ricordate che il consumo regolare di pesce azzurro , grazie alla presenza degli omega 3, contribuisce a contrastare gli stati infiammatori, è consigliato anche in gravidanza e permette di mantenere stabili i livelli dell’umore, oltre che di mantenere alti i livelli di serotonina aiutando a mantenere il buonumore (e a mangiare meno e meglio quando si è a dieta).
Che dite, vi ho convinto a consumare più pesce?