Rimedi per la prova costume: gli accorgimenti utili per ritrovare la forma fisica.
Siamo ormai in piena estate e non vogliamo farci certo trovare impreparati dinanzi alla prova costume. Già qualche settimana fa vi ho consigliato quali potrebbero essere alcuni alimenti utili per evitare di ingrassare durante l’estate. Ogi vi illustrerò brevemente quali accorgimenti utilizzare per ritrovare la forma fisica velocemente per arrivare alla prova costume senza traumi.
Senza ombra di dubbio, per ritrovare la forma fisica è necessaria, anzitutto, una dieta alimentare prescritta da uno specialista che consenta di riequilibrare l’organismo in base alle sue necessità. Non da ultimo, è importante associare a questa anche della sana attività fisica da svolgere durante tutto l’anno, senza tralasciare i mesi estivi tra afa e affaticamento fisico in generale dovuto al caldo. Ma si può tentare di migliorare il proprio aspetto fisico anche all’ultimo momento, senza aspettarsi, ovviamente, miracoli.
Il dimagrimento richiede, infatti, un lasso di tempo ampio, soprattutto per avere dei risultati durevoli: non si può certo pensare di perdere 10 kg in pochissimi giorni. Ma vediamo quali potrebbero essere degli accorgimenti utili per recuperare la nostra silhouette abituale dopo i lunghi mesi invernali.
Tra le cose necessarie per riappropriarci del nostro corpo c’è il microcircolo per consente all’organismo di sgonfiarsi dei liquidi in eccesso. Dovremo ridurre la ritensione idrica facendo ritonificare i tessuti grazie al movimento. Ormai è risaputo da tutti che per sconfiggerla è necessario bere tanto: acqua naturale a gogo, dunque, care amiche, per favorire l’idratazione e migliorare, in questo modo, l’attività del metabolismo corporeo.
Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida addizionata di succo di limone non solo depura l’intestino ma aiuta anche a velocizzare l’attività metabolica. Inoltre, bere favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi a ridurre, tra l’altro, anche l’effetto buccia d’arancia, che si localizza prevalentemente sulle cosce, oltre ad essere utile per placare il senso di fame. Sì, perché talvolta l’organismo ha bisogno di idratazione e ci avverte mandando un segnale al cervello che viene interpretato come stimolo della fame, ma in realtà potrebbe esser sufficiente qualche sorso di acqua per placarlo e per ripristinare correttamente il giusto apporto di idratazione.
Altro accorgimento utile per evitare di presentarsi alla prova costume con una forma fisica scarsa e poco soddisfacente è quello di ridurre drasticamente l’uso del sale negli alimenti che mangiamo, non solo per evitare un aumento della pressione sanguigna ma anche perché il sale favorisce l’insorgere della cellulite. Tutte voi sapete quanto difficile sia sconfiggerla: dalla dieta all’attività fisica specificamente indicata per questa vera e propria patologia del fisico fino all’uso dei trattamenti cosmetici per debellarla. Utilizzate il sale grosso, di preferenza, solo per la cottura degli alimenti ed eliminate le quantità eccessive di sodio sulle pitanze che andrete a mangiare. Nono solo: evitate pure gli insaccati e i formaggi stagionati, oltre alle patatine, agli snack, dai crackers ai cibi in scatola che ne sono ricchi ed alimentano la comparsa o l’aggravarsi della cellulite sui vostri tessuti.
Per mantenere o ritrovare una forma fisica perfetta ed equilibrata potrete utilizzare anche le erbe aromatiche che possono apportare benefici sotto molteplici punti di vista. Esse consentono una riduzione dell’uso del sale da cucina, danno sapore alle pietanze e poi ogni pianta ha le sue virtù terapuetiche particolari. Ad esempio, la melissa calma l’ansia e la fame nervosa, l’origano aiuta la digestione, il finocchio è un ottimo coadiuvante per sgonfiare l’addome.
Non solo: le tisane a base di erbe e gli infusi o i decotti facilitano le varie operazioni che deve compiere quotidianamente l’organismo. Per il gonfiore addominale, oltre il finocchio, potremmo utilizzare anche la cannella, la melissa, la liquirizia. Il decotto di zenzero, al contrario, contribuisce, in virtù delle sue proprietà termogeniche, a bruciare grassi e calorie.
Per riprendere la tanto agognata forma fisica in vista della prova costume, non è necessario eliminare in toto i carboidrati; ad esempio si può utilizzare e integrare la nostra limentazione con del riso. In particolare, quello integrale è ricco di fibre e vitamine e aiuta a mantenersi sazifavorendo l’elimazione di scorie e tossine. Le fibre ci aiutano anche a tenere sotto controllo i picchi glicemici, evitando di far accumulare l’adipe nei punti critici.
Verdure fresche a volontà: queste dovranno essere presenti nella nostra dieta ipocalorica che seguiremo per riprendere la forma fisica. Le cosiddette “insalatone” miste potrebbero essere risolutive per l’organismo appesantito durante l’inverno, ma attenzione ai condimenti: evitiamo l’eccesso di sale, i wurstel, l amaionese, formaggi stagionati. Meglio se accompagnano del pesce o delle carni bianche, ricche di proteine, magari condite con un filo di aceto balsamico o di mele.
Importante accorgimento è quello del movimento: l’attività fisica è fondamentale per recuperare la forma ma anche per stabilizzare l’umore. Tutti i giorni dovremmo dedicare qualche minuto a camminare a piedi, percorrendo qualche chilometro senza l’ausilio delle autovetture o dei motocicli. Soprattutto hi fa un lavoro sedentario dovrebbe cercare di fare qualche tragitto, seppur breve, a piedi. Ma per arrivare alla prova costume con un fisico a prova di bomba dovremmo cercare di fare dell’attività aerobica, che consente non solo di bruciare grassie e calorie, ma anche di tonificare a livello generale i muscoli coinvolti. Il nuoto, la corsa o la bicicletta potrebbero essere delle valide alternative.