Ormai lo sappiamo tutti: bere acqua e limone appena alzati fa dimagrire. Ma non solo! Ecco sette motivi per iniziare a farlo.
Ve l’ho raccontato anche su Glamour e oggi torno a farlo per tutte le mamme in ascolto: dovete ASSOLUTAMENTE iniziare la giornata bevendo acqua e limone, come ormai fanno tutte le star del globo terracqueo. Star, modelle, attrici, nessuna può più farne a bene perchè i benefici (tra cui il dimagrimento) ci sono e si notano giorno dopo giorno. Non siete ancora convinte? Qui vi dico sette buoni motivi per bere acqua e limone appena sveglie (sì, prima del caffè).
1. IDRATARE DALL’INTERNO
Vi spalmate creme e cremine ma poi non bevete abbastanza? Sbagliato. Iniziate a bere l’acqua già dal mattino, idratando, svegliando il metabolismo e mettendo in moto il sistema immunitario.Bere acqua calda (in particolare la mattina, dopo essersi svegliate) aiuta l’organismo a mantenersi idratato e, di riflesso, migliora il funzionamento del sistema immunitario, del metabolismo e la luminosità della pelle.
2. ALLONTANARE I GONFIORI
L’acqua è già diuretica di per sè, ma quel che non sapete è che gli acidi contenuti nel limone vi aiutano a contrastare gonfiori e ritenzione idrica. Ecco perchè Beyoncè non ne fa più a meno!
3. DIRE ADDIO ALL’ACIDITÀ DI STOMACO
L’azione alcalinizzante del succo di limone permette di ridurre il bruciore di stomaco e la nausea in gravidanza (otimo rimedio!) e in più acido citrico e acido ascorbico vi permettono di fare il pieno di vitamine.
4. DIGERIRE MEGLIO
Gli stessi acidi stimolano la produzione di bile da parte del fegato ecco perchè favorire l’assunzione di acqua e limone a stomaco vuoto.
5. ALLONTANARE LE TOSSINE
L’acido citrico, altamente alcalino, permette di bilanciare l’acidità degli alimenti assunti, facilitando l’eliminazione delle tossine e contribuendo in questo modo a ripulire l’organismo.
6. COMBATTERE L’INVECCHIAMENTO
La vitamina C (di cui è ricco il limone) aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle e dei tessuti in generale ed è anche un toccasana contro i malanni di stagione.
7. DIMAGRIRE PIU’ VELOCEMENTE
Se siete a dieta e volete un aiuto in più, o anche semplicemente se volete mantenere il peso forma, potete contare anche su acqua e limone (anche, perchè nessun alimento da sè fa perdere peso, ricordiamocelo, ma è vero anche che ci sono dei cibi “brucia-grasso”). Il limone è infatti ricco di pectina, che combinata all’acqua tende a gonfiarsi nello stomaco favorendo il senso di sazietà.
Che dite, proviamo?