Come si fa a sentirsi belle nei primi mesi dopo il parto? Non è facile ma è possibile, grazie ad una strategia di beauty sopravvivenza al neonato
Non c’è cosa più bella di avere finalmente il tuo bambino tra le braccia dopo nove lunghi mesi di attesa. Ma quando in braccio il difetto bambino inizia a starci anche venti ore al giorno tra poppate, cambi pannolino, ruttini, colichette, allora ragazze mie c’è bisogno di qualche strategia di beauty sopravvivenza al neonato.
La gravidanza è una specie di stato di grazia per molte donne: possiamo fregarcene dei quattro/cinque chiletti in più, dare la colpa agli ormoni per cellulite e ritenzione idrica, contare su capelli folti e lucenti e su pelle luminosa. Ma dal giorno il cui il piccolo viene al mondo, la situazione si capovolge: i capelli iniziano a cadere, la pelle stenta a trovare un equilibrio, la ritenzione idrica ahimè aumenta con l’allattamento e quei chiletti in più ora si vedono eccome. A questo sommate borse e occhiaie da notti insonni, pancia non proprio tonica… Insomma, occorre una strategia beauty d’urto per guardarsi allo specchio e riconoscersi ancora e parlo anche per le più fortunate.
Alla base della strategia di beauty sopravvivenza al neonato c’è la parola “velocità”, termine con cui dovrete per forza familiarizzare una volta diventate mamme e anche “essenzialità”: puntare su prodotti multi funzione è decisamente la mossa vincente.
Quindi, da dove iniziare? Dal viso of course, il nostro biglietto da visita. Dopo il parto e i primi giorni con il piccolino mi sono ritrovata con una pelle davvero stanca e poco luminosa e ho optato per una terapia d’urto. Ho aggiunto alle mie creme creme tre gocce ogni mattina dei nuovi booster Carins in fiala. I booster di Clarins sono dei prodotti iper concentrati in gocce da aggiungere alla crema da giorno, in tre versioni differenti: Energy (al ginseng), Repair (Mimosa tenuiflora) e Detox (Caffè verde). Io ho utilizzato Detox per la prima settimana dopo il parto, visto che dovevo ancora smaltire i farmaci del cesareo e successivamente Energy. Con tre gocce al giorno mixate con la crema nel palmo della mano la pelle dopo un mese è decisamente più luminosa.
Altra cosa fondamentale: i capelli. E’ vero che non li ho mai trascurati, anzi, il giorno prima del parto ero nel salone Wella di Marco Nardi, a Roma, a sistemare taglio e colore; nello specifico li ho illuminati tantissimo usando il nero-blu di Color Touch. Però anche loro stanno inevitabilmente risentendo del post partum. Come li curo? Utilizzo una volta alla settimana a casa shampo e maschera Luxe Oil di System Professional (la linea più alta di Wella), pochissimo brushing e giusto una passata di piastra quando proprio non ne vogliono sapere. E per i giorni no c’è sempre il parrucchiere…
Terzo tip: mi trucco pochissimo e solo quando serve (foto, riprese, un evento particolare). Durante i giorni “normali” il mio make up è costruisto in un minuto netto: correttore per le occhiaie ad effetto illuminante, Kajal nero, una passata di blush dall’effetto “sano”. Nei giorni no, vado di BBcream e la differenza si vede eccome. Per uscire, su viso e decolletes uso sempre lo schermo totale di Mustela, lo stesso che utilizzo per le mie bimbe, così evito macchie e invecchiamento dovuto al sole.
E il corpo? Come ci si rimette in forma dopo il parto? se le attenzioni in gravidanza non sono mancate è più semplice e si può tornare alla normalità con tutta calma senza dover correre troppo ai ripari. Fortunatamente non ho smagliature, un pò per costituzione e un pò perchè ho sempre utilizzato gli oli appositi di Clarins e Mustela, ma ritenzione e cellulite ahimè non mancano. Più che con prodotti specifici (che spesso contengono alte dosi di caffeina e non sono consigliati in gravidanza e allattamento) mi curo camminando molto con il mio bimbo in fascia, così non ho la scusa che dovendolo lasciare a qualcuno non trovo il tempo.
Bastano pochi minuti al giorno di cura e una mezz’oretta di camminata per vedersi meglio in breve tempo e guardarsi allo specchio senza rimorsi. E se proprio non basta fate qualcosa per voi stesse, come una manicure, un massaggio, un pomeriggio di relax in spa… Bellezza e umore sono strettamente collegati!