Ci sono mattine in cui ti guardi allo specchio e ti chiedi perchè. Perchè non hai una truccatrice a tua disposizione. Perchè hai quella faccia grigiastra, quei capelli informi, quell’aspetto sciatto e stropicciato. Poi, mentre sorseggi il tuo caffè, sfogli uno dei giornali che hai sopra il tavolo e trovi Loro: Loro, le perfette, quelle senza una ruga, senza una ciocca fuori posto, quelle dalla pelle luminosa e dai denti bianchi come perle prezsiose. E ti chiedi ancora perchè tu non sei così; eppure, lo dice la giornalista, in quella foto la bellona in questione è “al naturale”, così come si è alzata la mattina. Ma dico, dopo il caffè, ci credete ancora? Ok, togliamo le “belle vere”, quelle che le vedi in giro senza un filo di trucco, appena due colpi di spazzola, e ti giri a riguardarle (figuriamoci gli uomini). Quelle che possono permettersi tutto, dalle tutone informi al brufolo sul naso che comunque non ne azzera l’eterea bellezza. Guardate Aida Yespica e la mitica Gisele e sì, morite di invidia…
Ma… C’è un ma: questi sono casi assolutamente isolati, perchè la quasi totalità delle star al mattino si alzano esattamente come noi, terree, sfatte, capelli afflosciati, righe del cuscino. L’unica differenza è che Loro sanno di appartenere all’esercito delle belle e mai e poi mai si sognerebbero di farsi rubare una fotografia non almeno presentabile. E vogliamo parlare dei figli? il mio make up mattutino si limita ai due minuti che restano mentre infilano il grembiulino (capelli compresi, ovvio, che di solito vengono inondati di schiuma sostieni ricci); pensate che Loro abbiano lo stessa problema? che debbano interrompere il perfetto tracciato della riga dell’eyeliner per controllare perchè il pupo piange o perchè glia ltri si prendono per i capelli? Ci sono le tate per questo, signore. E comunque Madre Natura non è stata così generosa con tutte e dove non potè Madre Natura, può un buon makeup mattutino.
La nostra Alessia Marcuzzi ad esempio, la trovate così attraente in versione nature? Io mi ci rivedo molto, in quella faccia lunga e scavata che solo una buona tecnica di trucco può attenuare.
E la mitica Samantha di Sex and the City? Una cinquantenne qualunque e neanche troppo bella, senza trucco. Una che si puòincontrare al mercato, prezzo del chiodo in pelle.