L’11 febbraio 2014 si è tenuta la giornata mondiale della sicurezza in rete, il Safer Internet Day. Yahoo, insieme al Centro Studi Psicologia e Nuove Tecnologie Onlus, parteciperà attivamente alla manifestazione. Il tema scelto quest’anno è “Let’s create a better internet together”, l’obbiettivo prefissato è quello di rendere la rete un luogo più sicuro e quindi migliore.
Yahoo ed i propri patner hanno partecipato ad una serie di incontri formativi svolti nelle scuole secondarie di primo grado di Milano. Questi incontri erano rivolti agli alunni di 13 anni, l’età media nelle quale viene utilizzata la rete ed il mondo social autonomamente in maniera, però, non sempre consapevole.
I primi incontri si sono svolti mercoledì 12 febbraio, consisteranno nello spiegare ai ragazzi delle classi terze, i comportamenti corretti da mantenere in rete per una navigazione consapevole e sicura.
Molta importanza è data alle impostazioni della privacy, verrà quindi insegnato come procedere con le varie impostazioni di sicurezza che incontriamo quotidianamente nel web, cercando di gestire nel modo migliore la loro navigazione e la propria reputazione digitale.
Per Yahoo la sicurezza in rete è una priorità, la società infatti, attraverso il sito Yahoo Safely offre un portale pensato per aiutare genitori, ragazzi ed insegnanti, attraverso il quale possiamo trovare consigli ed informazioni per la nostra sicurezza online.
Il sito è pensato per coinvolgere il più gran numero di utenti possibile, per dare modo a tutti di usare internet in modo corretto e non dannoso, sia per la propria persona che per gli altri.
Tutto questo perché il cyberbullismo è in continua crescita, non ci vuole veramente niente a diventare vittima della rete, ed essere diffamati da migliaia di persone, solamente perché non siamo abbastanza informati sul terreno che calpestiamo, e non ci rendiamo conto di molte cose, invito quindi tutti a dare un occhiata al sito Yahoo Safely, sia per la vostra tutela, che per creare una rete migliore.