I vecchi mobili non si buttano ma si rinnovano! Arrediamo la cameretta anche a zero budget per nuovi mobili grazie al riciclo creativo!
Sarà la tendenza, sarà la crisi, il riutilizzo dei vecchi mobili è una attività molto attuale e che personalmente trovo intelligente. Stimola la creatività, trasmette il valore delle cose, c’è condivisione di idee e si coinvolgono famiglia, figli, amici pareti passando del tempo tutti assieme!
Le tecniche sono le più disparate.
Per restaurare e rinnovare sedie, armadi e tavoli possiamo dedicarci al decoupage , possiamo scegliere di ricorrere a pitture spray, stickers, stencil e decorazioni. I mobili si trasformano e si scambiano di ruolo, può accadere che una vecchia macchina da cucire diventi un tavolino o una scrivania!
Arrediamo le cameretta per bambini senza spendere una fortuna e facciamoli contenti coinvolgendoli nella scelta dei colori e delle decorazioni.
La vecchia libreria che avete tolto dal vostro salotto è perfetta per la loro stanza: procuratevi un barattolo di pittura di un bel colore acceso e vivace, pitturatela e una volta asciutta divertiti con il tuo bambino a disegnarci sopra. I bambini sono certa apprezzeranno di più la loro cameretta fatta con le loro mani e ne avranno più rispetto, c’e tempo per comprare mobili costosi…
Scopri qui come riutilizzare i tuoi vecchi mobili!
Un oggetto a cui sono particolarmente legata è il baule. Chi di noi a casa della nonna non era affascinato da questo complemento di arredo. Mi ricordo che la mia nonna ci conservava le lenzuola “buone” quelle del corredo di matrimonio mai usate, era peccato! Io l’ho ritinteggiato e ora mio figlio ci conserva i giocattoli e i propri segreti. Ma possiamo anche utilizzare una vecchia valigia per creare una casa delle bambolefantastica!
L’armadio è spesso un problema perché può essere un acquisto piuttosto costoso. Se hai a disposizione una vecchia vetrina in legno gioca a trasformala, con il découpage puoi ottenere un effetto originale. E se lo spazio non ti basta all’interno aggiungi delle mensole e utilizzando scatole in cartone potrai creare dei contenitori per tenere tutto in ordine e trovare posto a calzini che finiscono sempre per rimanere soli!
E per il letto? Che sia un letto singolo o a castello, anche qui le soluzioni sono svariate e anche inaspettatamente semplici!
Condividi la creatività con il tuo bambino e buon divertimento!