Idee per arredare il bagno di casa vostra. Dalle soluzioni più semplici di Ikea a quelle più chic di Scavolini per l’arredo bagno.
Arredare il bagno significa riuscire a trovare progettazioni esteticamente e funzionalmente appropriate per una delle stanze più importanti delle nostre abitazioni. Spesso, invece, lo spazio a disposizione è limitato, al punto da dover sopprimere importanti elementi come la vasca da bagno. Ecco allora che si rendono necessarie soluzioni funzionali e innovative per aiutarci a rendere questo ambiente adatto alle nostre esigenze. Vediamo quali sono alcune soluzioni d’arredo bagno suggerite da alcune importanti aziende del settore.
Ci viene subito in aiuto Ikea che. per l’arredo bagno, mette a disposizione della propria clientela dei lavandini lunghi e stretti, come quello in foto, che ingombrano meno nell’allestimento degli spazi dedicati al bagno e che sfruttano il volume a disposizione grazie soprattutto alla lunghezza. Bianco naturale che si adatta molto bene a qualsiasi ambiente e contesto. Comode anche le panche in legno di frassino per riporvi gli asciugamani colorati che possono essere impiegati per dare quella nota di colore altrimenti anonimi.
Stesso principio per le scaffalature a giorno nere disponibili in due differenti misure. Ideali sia per le tele di spugna che per contenere i tantissimi oggetti che regnano negli sportelli dei nostri mobili in bagno. C’è anche la possibilità di acquistare il mobiletto/specchio, indispensabile per medicinali o per gli articoli da profumeria. Bianco blu e marrone-nero sono le inte disponibili per questo articolo.
Leroy Merlin in quanto ad arredo-bagno propone questo mobile in verticale affiancato al sottolavabo e allo specchio in pendant nelle tinte del rovere cenere. La vasca del lavandino è in ceramica bianca, e l’installazione del mobile-lavabo è sospesa per permettere una pulitura più facilitata. Lo specchio è inserito in una cornice con led sulla parte superiore per un’illuminazione perfetta. Il pensile verticale non ingombra in larghezza ed è sufficientemente capiente per contenere al suo interno sia la biancheria per il bagno che prodotti di bellezza.
Se avete a disposizione uno spazio più ampio e dovete arredare la stanza in toto, le idee per l’arredo bagno possono essere anche molto diverse. Ad esempio Scavolini propone il lavandino con la vasca in ceramica nera e la base in rovere bosco. A giorno anche questi due pensili, di cui uno funge da lavandino e l’altro da piano da appoggio. A questa composizione, è possibile aggiungere anche i sanitari con forma stondata ma di base rettangolari. C’è anche la possibilità di aggiungere il tavolino basso color noce da usare come base d’appoggio.
Se preferite soluzioni più luminose, Scavolini propone il modello Rivo anche nell’avorio, composto dai monuli minimali sospesi caratterizzati da gole inclinate a 45°. Questa composizione è dotata anche di specchio ampio, largo, e accompagnato da mensole portaoggetti. Il vano doccia è staccato dal resto dell’arredo, con cabina a porta scorrevole di cristallo e piatto-doccia a forma rettangolare.