Arriva in Italia Audible, che con i suoi migliaia di audiolibri e prodotti audio da ascoltare anche offline diventerà il vostro miglior alleato con i bambini
Lunghe trasferte in auto con i bambini senza capricci; desiderio di isolarsi e prendere il sole per un quarto d’ora mentre loro ti aspettano buoni buoni sulla sdraio all’ombra; un aperitivo con tuo marito facendo i fidanzatini o con l’amica di sempre a spettegolare senza essere interrotti ogni cinque secondi da domande sul senso della vita: queste sono solo alcune delle occasioni perfette per sfruttare Audible con i vostri figli.
Ok, adoro i miei figli e li porto con me ovunque, però la voglia di trascorrere qualche minuto in tranquillità c’è, è inutile negarlo. E se tante di voi sono contrarie all’utilizzo di tablet e smartphone per intrattenerli, magari questa volta cambierà idea. Audible è un servizio disponibile da maggio anche in Italia e grazie anche all’integrazione con Amazon – si accede con lo stesso account con cui fate abitualmente acquisti – permette di usufruire di migliaia di audiolibri e prodotti audio registrati (come corsi di lingua, favole, ma anche quotidiani, riviste, podcast, programmi radio, guide turistiche) da ascoltare in abbonamento (anche offline).
Basta scaricare la app sul vostro smartphone e tablet e iniziare con il vostro mese di prova gratuito, che proseguirà se lo volete con un costo di 9,99 mensili e la formula “all you can read” (in sostanza, leggi tutto ciò che puoi e non uscirai mai da questa cifra).
Mi sembra di tornare indietro di 30 anni, quando mia nonna, per poter fare tranquillamente la sfoglia senza che noi nipoti arrivassimo a rubare pezzi di pasta con le nostre manine, accendeva il vecchio giradischi con la favola sonora de I Tre porcellini e io, che ancora non sapevo leggere, fingevo di seguire le parole scritte anche dietro la copertina del disco.
Audible, oltre che un’intuizione geniale (si punta molto su voci narranti stupende per dare emozione, basta ascoltare ad esempio Claudio Bisio che legge Faletti per estraniarsi dal mondo) è una bellissima scoperta: il tablet, da oggetto spesso “tabù” per noi mamme si trasforma in un alleato non solo per l’intrattenimento dei bimbi, che vengono rapiti da queste coccole sonore, ma anche per l’apprendimento (mia figlia più grande ad esempio adora le lezioni di inglese di Clive).
Ciò che significa che loro possono infilarsi una cuffietta a testa ed ascoltarsi la Bella e la Bestia, tutte le fiabe classiche ma anche un catalogo infinito di libri per ragazzi (vedi il quotatissimo Il diario di una schiappa) mentre io guido indisturbata per le sei ore che ci portano al mare.
E quando siamo in vacanza, Audible non serve certo solo a loro: avete in mente quanto sia bello correre in riva al mare mentre si viene catapultati in un libro di Banana Yoshimoto? Oppure pedalare in mezzo alla natura per quasi tre ore, senza rendersene conto, mentre qualcuno ci racconta Alice attraverso lo specchio di Lewis Carrol? E poi vabbè, ci sono io che mi rilasso mentre lavoro ascoltando Il pozzo e il Pendolo di Edgar Allan Poe, ma sono un caso particolare.
La cosa bella di Audible (oltre alla scelta vastissima) è che non serve essere connessi a Internet per usufruire del servizio e si sa quanto sia difficile trovare in wifi in vacanza, vero? (soprattutto quando daresti qualsiasi cosa perché i tuoi figli se ne stessero buoni giusto dieci minuti). Basta scaricare gli audiolibri preferiti e ascoltarli offline in qualsiasi momento.
Ecco i link per scaricar Audible sui vostri device: