Lunghi pasti di Natale con i parenti? A me piacciono, ma al mio stomaco decisamente no. Ecco perchè invece del dessert quest’anno porterò in tavola Sorbissimo!
Va bene, lo ammetto, nonostante io mi atteggi sempre da Grinch… Io lo amerei pure il Natale, amerei anche il freddo, le decorazioni, i lunghi, lunghissimi pasti con i parenti che nemmeno ad un matrimonio, le chiacchiere di zie e cugini mai visti. Ma c’è una cosa che detesto fermamente, ovvero l’alzarmi da tavola sentendomi gonfia come un pallone (e succede a tutti, no?) e peggio ancora dover ripetere la procedura nei giorni (almeno) del 24, 25, 26, 27 (da noi è il patrono e tanto che ci siamo si festeggia!) e arrivare al cenone del 31 dicembre non solo con un paio di chili in più, ma soprattutto con il non riuscire a digerire più neanche un grissino.
La cosa con cui mi faccio maggiormente del male? I cappelletti in brodo ma soprattutto il famigerato pandoro con ripieno al mascarpone o gelato alla crema e cioccolato fuso, tempo di digestione cinque giorni almeno. Il suddetto pandoro in casa mia è una tradizione anche durante i pomeriggi trascorsi a giocare a tombola, tanto per ricordarci che lo stomaco è un organo semplicemente da dimenticare durante le feste di Natale. O forse no? Ecco, quest’anno la risposta è NO e il mio alleato sarà Sorbissimo, così buono da non farmi rimpiangere il pandoro ripieno, così delicato da accarezzare il suddetto stomaco senza far danni, anzi.
Sorbissimo è una linea di sorbetti freschi di alta qualità e pronti da bere, nei gusti caffè, Limone o Lemoncello, perfetti per chi come me ha poco tempo o semplicemente non ama cucinare perchè si conservano in frigo (non occorre nemmeno scongelarli) e sono sempre pronti, perfetti come dessert a fine pasto ma anche come spuntino goloso in qualsiasi momento della giornata. Sono ottimi per noi adulti (permettono l’aggiunta di Vodka o Prosecco nel gusto al limone oppure Whisky o Baileys nel gusto caffè), ma essendo di base analcolici i bimbi possono consumarli senza problemi e con loro anche le donne in gravidanza come me. Ecco, anzichè sorseggiare prosecco preparando pacchetti e pacchettini per i parenti, quest’anno sorseggerò Sorbissimo, così magari i pacchetti verrano anche un tantino meglio….
Per quanto riguarda i bimbi, sappiate che Sorbissimo è anche un prodotto sano: il gusto Limone è prodotto esclusivamente con succo di limone di Sicilia ed olio essenziale e non contiene grassi animali, latte, coloranti artificiali o glutine. A livello di gusto e di preparazione, invece, è come consumare un gelato ARTIGIANALE al limone a lenta lavorazione, quindi ne andranno sicuramente pazzi! Io mi ricordo i pranzi a casa di mia nonna, quando noi sette nipoti eravamo ancora tutti piccolini e che bello mangiare sul nostro tavolo separato (un tempo si usava così, ve lo ricordate?)… Ancor più bello se potevamo giocare ai piccoli adulti e in questo modo i vostri bambini potranno farlo! Magari anzichè dei flutes in vetro procuratevi dei flutes in plastica, onde evitare danni:)
Per quanto riguarda noi adulti, sia Sorbissimo al Limone può essere consumato come dessert ipocalorico o come digestivo, anche in mezzo ai lunghissimi pranzi di Natale, tra una portata e l’altra. Sorbissimo al caffè invece è un ottimo dessert (sempre senza glutine) ed è perfetto anche per sostituire in maniera fresca e light la classica crema di caffè, magari mixato ad un gelato alla crema e arricchito da scaglie di cioccolato (ok no, fate finta di non aver letto…). Il bello è che basta agitare e servire. Poi, se non siete delle cuoche svogliate come me, sul sito troverete tantissime altre ricette con cui personalizzare il vostro Sorbissimo e stupire i vostri ospiti! Sarà anche per voi #Nataleinunsorso!
Dove trovare Sorbissimo? Nel banco frigo (quello del latte fresco). Io l’ho acquistato da Pam (il supermercato di Panorama), ma voi potete trovarlo anche nei supermercati Carrefour e in molti altri luoghi (verificate sul sito). Buon appetito!