Avete sempre amato le atmosfere della Provenza? Trasferitele a casa vostra arredando la cucina in pieno stile provenzale: ecco come farlo in modo perfetto.
La cucina è senza dubbio una delle stanze della casa in cui si trascorre più tempo: solitamente infatti è il luogo in cui tutta la famiglia si riunisce per la colazione e i pasti principali; è sede di caffè e chiacchiare con le amiche o di un buon bicchiere di vino in compagnia. E’ anche il posto in cui si dà sfogo alla propria creatrività ai fornelli e dunque per viverla al meglio è bene che sia arredata in modo bello e pratico. E ragazze, la cucina provenzale è senza dubbio tra le più belle!
Una delle tipologie di arredo che va per la maggiore ed è tra le preferite, è senza dubbio lo stile provenzale. Lo stile provenzale non va naturalmente confuso con lo shabby chic, anche se i due stili sono in un certo senso parenti stretti: il provenzale è uno stile che richiama i paesaggi e i colori tipici della Provenza e che è in grado di regalare un’allure irresistibile alla cucina, dandole allo stesso tempo un aspetto fresco e romantico.
Come si arreda dunque una cucina in stile provenzale?
Innanzitutto bisogna partire dai mobili che dovranno essere preferibilmente in legno chiaro, anche verniciato in colori pastello come il verde pallido, il lavanda, l’azzurro, il rosa o il giallo chiaro. Perfetti anche i mobili con dettagli in ferro battuto, dall’aria molto francese, e laccati di bianco.
Un elemento che il provenzale ha in comune con lo shabby ad esempio, è l’usanza di “invecchiare” appositamente i mobili per dar loro un aspetto consumato naturalmente dal tempo, vintage e chic allo stesso momento. Per farlo basta adottare una delle tecniche tipiche, come quella del decapè.
Un’attenzione speciale andrà ai dettagli perchè una cucina provenzale dev’essere sobria e armonica nelle forme e nei colori, ma ricca di particolari: tende e cuscini floreali, stoviglie e ceramiche in colori pastello o bianchi, mazzetti di fiori di campo o meglio ancora di lavanda disposti qua e là a dare colore e profumo.
Per le pareti scegliete piastrelle finemente decorate con piccoli motivi floreali, mentre per i pavimenti il top saranno il cotto o la ceramica. Infine non dovrà mancare una bella piattaia dall’aria romantica e verniciata in colori pastello.