Avete sempre amato le conchiglie e vi piacerebbe portarle a casa vostra sotto forma di decorazioni? Eccovi alcune semplici idee fai da te.
Se c’è una cosa che ha sempre affascinato un po’ tutti, grandi e piccini, sono le conchiglie: quante volte passeggiando sul bagnasciuga ci siamo imbattuti in piccoli capolavori seminascosti tra i granelli di sabbia e ci siamo chinati a raccoglierli. Le conchiglie sono bellissime perchè ricordano il mare e i momenti spensierati passati in vacanza, ma sono anche perfette per portare una ventata marina nell’arredamento, magari realizzando con le proprie mani delle decorazioni per la casa.
Eccovi allora alcune idee per realizzare con il fai da te dei piccoli lavoretti con le conchiglie.
Questi piccoli gusci di carbonato di calcio sono davvero duttili e utilizzabili in mille modi, ad esempio potete creare una suggestiva ghirlanda di conchiglie da appendere alla porta di casa come elemento beneaugurale: basta una base per ghirlande in polistirolo da rivestire con della corda e sulla quale attaccare con la colla a caldo le conchiglie una per una, precedentemente lavate e asciugate con cura.
Oppure, un’altra idea carissima e molto semplice da realizzare, è quella di riempire dei barattoli di vetro puliti (magari riciclandoli) con tante piccole conchiglie di forme differenti. Basterà chiudere i barattoli con un pezzetto di stoffa e un po’ di corda per avere subito dei soprammobili d’ispirazione marina con cui, ad esempio, impreziosire le mansole della cucina, del bagno o del salotto.
Accostando barattoli di diverse forme e dimensioni potrete anche realizzare delle originali composizioni con cui arredare il terrazzo o il giardino creando dei piccoli angoli magici.
Un’altra idea è quella di decorare delle candele bianche o azzurre con delle piccole conchiglie, creando con questo metodo anche un bel centrotavola per le cene d’estate.
Basterà prendere una grande ciotola di vetro trasparente, mettervi dentro una base di sassolini o sabbietta bianca e conchiglie, aggiungere una o più candele al centro e il gioco è fatto.
Con le conchiglie potete poi realizzare cornici e piccoli quadri d’ispirazione marina, fare piccoli lavori di lettering (sempre usando una base come supporto, anche in cartone rigido e lavorando con un po’ di colla a caldo) e persino delle bellissime borse, attaccando sempre con la colla a caldo i piccoli gusci uno ad uno su una base di rafia o stoffa.
Eccovi tante altre idee tutte da copiare.