Anche voi fate appello a qualsiasi minimo ricordo di infanzia, mescolando personaggi e circostanze, quando è ora di raccontare la favola della buonanotte a vostro figlio? Perchè non provare ad ascoltare un audiolibro insieme, invece? Audible risolve questa e molte altre situazioni critiche della giornata di noi mamme, donandoci al tempo stesso tempo di qualità da trascorrere con i nostri bimbi.
Ve ne ho parlato durante l’estate del 2016, poco dopo il lancio in Italia, avvenuto a maggio di quell’anno: Audible è un servizio di intrattenimento basato su una App che permette di usufruire di migliaia di audiolibri e prodotti audio (come corsi di lingua, favole, ma anche quotidiani, riviste, podcast, serie audio, guide turistiche) da ascoltare in abbonamento (anche offline), il tutto tramite il vostro account Amazon.
Basta scaricare la app sul vostro smartphone o tablet, iniziare con i primi 30 giorni gratis e proseguire con un abbonamento “All you can listen” al costo di 9,99 mensili e la formula(in sostanza, leggi tutto ciò che puoi e non uscirai mai da questa cifra).
Il catalogo di audiolibri è immenso (oltre 13.000 titoli, di cui più di 3.000 in italiano) e tantissimi i generi costantemente aggiornati: Audible punta molto sul potere delle voci narranti: non a caso Audible è anche il fornitore principale di contenuti audio parlati su iTunes Store.
Questa App permette a tablet e smartphone di trasformarsi da oggetto tabù a valido strumento di ascolto ed apprendimento per i nostri figli: dalle favole, a Masha e Orso, fino ai libri per i più grandicelli (lo scorso 5 dicembre è stato pubblicato ad esempio Harry Potter 3, narrato da Francesco Pannofino), qui c’è proprio di tutto. Ma soprattutto a me piace utilizzarla come momento di condivisione. Non vedo l’ora che arrivi gennaio per ascoltare con le mie bimbe “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, in uscita il 16!
Sì, perchè quando arrivo a sera la mia fantasia è davvero scarsa, provo a raccontare delle favole inventate ma davvero a fatica e di leggere non se ne parla minimamente, perchè alla seconda pagina crollo nel sonno più profondo, sulla poltroncina accanto al letto di mia figlia. Ascoltare degli audiolibri con lei, invece, mi rilassa e non solo al momento della nanna: spesso, anzichè ricorrere alla televisione, accendo le casse e ci ascoltiamo interi libri in stereofonia nel corso del pomeriggio, mentre io lavoro, loro disegnano accanto a me, si fa merenda e si chiacchiera.
Al momento il titolo più gettonato è “Liquirizia in Lapponia”, audiofavola Audible Original pubblicata lo scorso 18 dicembre e narrato da Lella Costa, in cui un bambino di nome Bruno dovrà scoprire la verità sul suo essere o meno il nipote di Babbo Natale in persona! A Greg invece piace tantissimo “C’era un bambino profumato di latte” di Roberto Piumini, una raccolta di poesie in versi in cui semplicità e leggerezza ci portano in un mondo magico.
Chiaramente Audible è prezioso anche per noi: nella sezione Mamma troverete infatti tantissimi titoli utili per accompagnarci nel nostro percorso di donne e mamme, dal self coaching, ad audiolibri sulla psicologia del bambino, fino ai titoli più motivazionali. In questo momento io sto ascoltando “Educare Oggi” di Paolo Crepet, mi piace molto perchè affronta il tema dell’educazione intesa non come un qualcosa di “scolastico”, ma come accompagnamento lungo un percorso che porta alla sicurezza di sè.
La cosa bella di Audible (oltre alla scelta vastissima) è che non serve essere connessi a Internet per usufruire del servizio: basta scaricare gli audiolibri preferiti e ascoltarli offline in qualsiasi momento.
Ecco i link per scaricare Audible sui vostri device:
· Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.audible.application&hl=it/?source_code=AITtmaaiapp082316000W
· iOs: https://itunes.apple.com/it/app/audiobooks-from-audible/id379693831?mt=8/?source_code=AITtmaaiapp082316000W
· Windows: https://www.microsoft.com/it-it/store/p/audible-audiolibri-audiobook/9wzdncrfj1cr/?source_code=AITtmaaiapp082316000W
(le foto sono tratte dall’evento realizzato da Audible per i nostri bambini lo scorso 16 dicembre a Milano)