Il Royal baby è nato e ieri finalmente l’annucio del nome… Dei tre nomi. Un chiaro omaggio alla famiglia reale, ma i Middleton…
Il terzo Royal Baby è nato da qualche giorno, ma solo ieri ne è stato annunciato ufficialmente il nome. Il motivo? Una serie di impegni già presi dalla Casa Reale, a cui non era possibile sovrapporne uno così importante. Quindi, da ora in avanti, chiamatelo “semplicemente” Louis Arthur Charles.
Il principino, quinto in linea di successione dopo nonno Carlo, papà William e i fratellini George e Charlotte – sì, in Inghilterra anche una donna può governare, come d’altra parte Elisabetta fa ancora a 92 anni – sarà dunque conosciuto come Sua Altezza Reale Principe Louis di Cambridge, come da annuncio di Kensington Palace.
Perchè Kate Middleton ha scelto questi nomi per suo figlio? Beh, la sua scelta ammicca sicuramente alla tradizione dei Windsor, nel cui albero genealogico i tre nomi ricorrono molto spesso.
Partiamo da Louis: l’omaggio è a Lord Louis di Batten, conte di Mountbatten, zio di Filippo di Edimburgo, ucciso nel 1979 dall’IRA e amatissimo da nonno Carlo. Si sa, infatti, che Carlo non è mai andato molto d’accordo con il padre e questo zio è stato un pò la figura che l’ha sostituito.
Louis è anche il terzo nome di Baby George, fratello maggiore del principino, e il quarto di papà William e di zio Edoardo, figlio minore della regina Elisabetta. Nessuno tra i membri della famiglia reale, però, lo porta come nome principale, a parte il terzo figlio del duca e della duchessa di Kent, nato nel 2004: si chiama Louis Arthur Nicholas Felix
Anche Arthur, secondo nome del neonato Royal Baby, è un nome che ricorre spesso nella famiglia Windsor: è il secondo nome di papà William e il terzo di nonno Carlo.
Charles è invece il nome del nonno paterno, il discusso principe Carlo, probabile futuro regnante d’Inghilterra insieme alla moglie Camilla.
Insomma, la fantasia è di casa tra i Windsor, ma si sa, i nobili sono nostalgici…
E i Middleton? Nessun riferimento a loro. nemmeno a nonno Michael Francis, seppur Francis (o nella variante femminile Frances) fosse il nome più gettonato, perchè anche secondo nome di Lady Diana, che Kate ha scelto di omaggiare chiaramente con l’abito rosso dello scorso venerdì.
Ci penserà molto probabilmente zia Pippa onorare la famiglia di origine: la sorella di Kate ha infatti annunciato pochi giorni fa di essere in dolce attesa, dopo il matrimonio dello scorso anno.