Avete in programma un pranzo o una cena all’aria aperta? Eccovi tante idee per apparecchiare in modo perfetto, allegro e chic la vostra tavola estiva.
Una delle cose belle dell’estate è senz’altro il tempo che si può trascorrere all’aperto, con i propri cari, magari condividendo una gustosa cena, una grigliata, un pranzo speciale che celebri la bella stagione.
Naturalmente la tavola dovrà essere all’altezza dell’occasione e quindi bellissima, curata nei minimi dettagli, allegra e colorata o chic ed elegante a seconda delle esigenze. L’importante è che sia a tema con il mood estivo, ma come fare?
Eccovi alcune bellissime idee per apparecchiare la vostra tavola per un en plein d’air estivo in piena regola.
Partiamo innanzitutto dalla location: si tratta di un pranzo o una cena in giardino, in balcone o in terrazza? E’ un’occasione chic o informale? Si tratta di una cena seduti o di un buffet? Qualunque siano le vostre esigenze, quello che sicuramente non può mancare su una tavola estiva sono stoviglie candide o colorate a seconda dei casi, tovaglie decorate, floreali, a quadretti e comunque eleganti ma allegre, e poi fiori e frutta fresca, ma anche centrotavola freschissimi realizzati con conchiglie, candele e ciotole d’acqua.
Se si tratta di un’occasione informale potete optare sicuramente per una tavola nei colori tipici dell’estate, allegra e super energetica, come il rosso, il bianco, il turchese, il verde smeraldo, il giallo e l’arancio. Se si tratta di una cena in campagna potete optare per una tovaglia a quadretti vichy rossi e bianchi, oppure se si tratta di una cena o un pranzo in terrazza, magari vista mare, una tavola a righe blu e bianche con tocchi marini come stelle e conchiglie, ma anche corda e candele per la sera o frutta fresca come limoni e pesche per il giorno, è quello che fa per voi.
Per le decorazioni con fiori e frutta potete scegliere tra vasi tradizionali o ottenuti dal riciclo creativo come barattoli di vetro o latta, mentre per la frutta anguria e melone, ma anche papaya e ananas, si prestano a tante eleganti interpretazioni. Potete anche usare delle ceste o dele alzatine per disporre le vostre decorazioni, mentre per i segnaposto potete usare delle belle conchiglie.
Ricordatevi l’importanza dell’illuminazione, specie se si tratta di un en plein air serale: fili di lucine bianche o candele, ma anche lanterne romanticamente disposte qua e là, contribuiranno a rendere l’atmosfera incantevole.
Insomma, sbizzarritevi con la fantasia e prendete spunto da queste bellissime tavolate.