Clafoutis di pere al Grand Marnier, ovvero un modo dolcissimo di dare il benvenuto all’Autunno.
Il tempo sta cambiando, l’aria è più fresca ed imperversano i primi temporali che preannunciano l’imminente arrivo della stagione autunnale.
Se un tempo questo mi avrebbe reso triste, oggi invece lo vivo con maggiore serenità. L’autunno è diventato una delle mie stagioni preferite, anche se ho imparato col tempo ad apprezzare quello che ogni stagione può offrire.
E così dell’autunno apprezzo i colori, caldi e avvolgenti, i profumi delle caldarroste e dei dolci appena sfornati.
Questa giornata piovosa, quindi, è l’occasione ideale per un assaggio d’autunno a cui andava dedicato un dolce speciale.
Nasce così il mio clafoutis di pere al Grand Marnier. Un dolce semplice ma corposo dal sapore intenso. Da gustare accompagnandolo con una tazza di thè fumante, per riscaldare corpo e anima.
Ingredienti
Per le pere al Grand Marnier
5 pere cosce
1 bicchierino di Grand Marnier
2 cucchiai di zucchero di canna.
Per il clafoutis
100 g di farina 0
3 uova
150 g di zucchero
1 yogurt alla vaniglia (125 ml)
100 ml di latte parzialmente scremato
1 limone bio (la scorza)
cannella (a piacere)
Procedimento
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, lo yogurt e continuare a miscelare con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
In un pentolino scaldare il latte con la cannella e la scorza di limone, senza farlo bollire. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Unire, poi, il latte al composto di uova e zucchero e sbattere con la frusta.
Lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo lavare e sbucciare le pere e tagliarle a spicchi. In una padella versare il Grand Marnier e lo zucchero di canna. Scaldare a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero. Unire le pere e lasciarle cuocere per un paio di minuti.
Ungere una tortiera (diametro 22) e posizionare sul fondo le pere al Grand Marnier. Ricoprire con l’impasto e livellare.
Cuocere in forno caldo statico a 175°C per circa 20 minuti.
Lasciare intiepidire e servire spolverizzato di zucchero a velo.