Da più di dieci anni Eurospin è una costante per la mia spesa intelligente, ormai anche per i bimbi: ecco la mia top ten e perchè risparmio fa rima con qualità
Ho scoperto Eurospin per caso negli anni 2000, ancor prima dell’avvento dell’euro: abitavo a Terni, in zona pedonale e ce n’era uno vicinissimo a casa mia. Ricordo che ci andavo tanto volentieri perchè, benchè fosse sempre pieno, i cassieri si ricordavano di me e scherzavamo sulla mia spesa sempre uguale (che ci posso fare, sono una metodica!).
L’altra cosa che mi colpì particolarmente, da grande consumatrice di frutta e verdura, fu la scelta vastissima di prodotti sempre freschi, tra cui anche cose introvabili da altre parti (vedi, al tempo, il topinambur, o le tantissime varietà di frutta secca di aggiungere al muesli).
Sono passati tanti anni, ma Eurospin è rimasta una costante nella mia spesa, grazie al risparmio e alla qualità che non tutti si immaginano… In realtà basterebbe leggere chi produce i prodotti per questo discount per rendersene conto, ma capisco che non siamo abituati a farlo. Quindi vi aiuto io ad orientarvi con questa top ten di imperdibili!
– La linea di omogeneizzati biologici PRIME PAPPE, pera e mela, sono prodotti eccezionali; e non tacciatemi di incoerenza perchè sono prodotti nello stabilimento Trentofrutta, lo stesso degli omogeneizzati di altre marche che apprezzo. In questa linea è disponibile anche il “Menù Pronto” in vasetto in due varianti – vitello con pastina e verdure con riso – che mi porto dietro ogni volta che devo viaggiare con Gregorio, perchè ultrapratico e perfetto per una porzione.
– La Robiola “Land”, che adoriamo sia io che mia figlia Giulia come alternativa alla carne, è deliziosa. Non a caso è prodotta nello stesso stabilimenti di Fattoria Osella;
– Le mozzarelle “Land” in busta da 250 gr: se non le avete mai provate, fatelo: sono succose e freschissime, ottime per un pasto veloce o per bambini inappetenti, perchè sanno proprio di latte: le produce lo stesso stabilimento di Granarolo.
– La Panna da cucina, che utilizzo di solito per i tortellini panna e prosciutto di cui i bimbi vanno matti, è buonissima: è prodotta dallo stabilimento che produce Sterilgarda e Parmalat
Sempre in tema latticini due sono i miei prodotti del cuore:
– La Soia Drink “Land”, prodotta nello stesso stabilimento del latte Sterilgarda, più buona del latte normale ma non troppo dolce
– Il latte uht Land 100% italiano intero: c’è anche il parzialmente scremato, ma io preferisco questo. E’ buono come il più buono dei latti italiani, non a caso è prodotto nello stabilimento che produce Parmalat.
– I ghiaccioli da congelare Mister Fruit ricordano molto i Polaretti ma costano la metà: infatti sono prodotti da DOLFIN S.p.A, proprio quella dei Polaretti:) Provateli quando i bimbi hanno la febbre, li rinfresca e idrata allo stesso tempo.
– La Mortadella in vaschetta “La Bottega del Gusto” ha un sapore e un odore molto delicato e le mie bimbe la adorano messa la mattina nel panino: è prodotta dallo stabilimenti in cui si produce Fiorucci.
– Sempre per la scuola, acquisto il succo di Arancia Rossa, Multivitaminico e Ace PUERTOSOL da 1.5 lt, che divido in bottigliette (ma ci sono anche i brik): è buonissimo è prodotto da Sterilgarda
– La merenda per me? Le Gallette di Riso Sunny Nature, ricoperte di arancia e youghurt, cioccolato a latte o fondente… Un qualcosa di UNICO! Sono prodotte per Eurospin da Fiorentini e vi avverto, creano dipendenza!
Siamo già a dieci? Ok, ne aggiungo solo altri due!
– Il riso per risotti Delizie del Sole (confezione nera), con cui mi diletto nelle preparazioni imparate al corso di cucina, non scuoce e non si appiccica: non a caso è prodotto dallo stabilimento di Riso Scotti
– Le merendine DOLCIANDO & DOLCIANDO (noi adoriamo il Farcibon) sono buonissime (così come i muffin…) e Elena le adora: sono prodotte dallo stabilimento Balconi.
Vi chiederete cosa fa la differenza nel prezzo e qui tiro in ballo le regole che valgono per tutti i discount (imballaggio, presentazione, ecc…). Ma vi assicuro: fate spesa da Eurospin una volta, magari seguendo queste indicazioni (ok, devo dirvi che c’è anche lo shampoo prodotto da Wella…) e poi mi direte quanto ho ragione!