Scrigni di pasta fillo con zucca, speck e mozzarella filante per un antipasto scenografico che si prepara in soli 20 minuti
Inviti a cena dell’ultimo minuto? Nessun problema. Basta un pizzico di organizzazione (e una dispensa sempre pronta per l’evenienza) e in pochi minuti potrete stupire i vostri ospiti con questi scrigni di pasta fillo.
La mia, come quella di molte altre mamme, è una vita frenetica, piena di impegni. tra i miei e quelli delle mie figlie, in casa passiamo davvero poco tempo. Di conseguenza, per me, l’organizzazione è fondamentale, altrimenti non potrei riuscire a portare avanti tutto.
Questo è uno dei motivi per cui in frigo ho sempre una scorta di pasta sfoglia o pasta fillo da utilizzare per preparare qualche ricetta speciale, anche in caso di inviti dell’ultimo minuto.
Come in questa occasione, in cui in pochi minuti ho portato in tavola questi scrigni di pasta fillo con zucca, speck e mozzarella filante.
Un successo anche tra le fila dei più piccoli, che nonostante la presenza di verdure hanno gradito l’effetto sorpresa degli scrigni.
Io li ho preparati utilizzando la zucca (tanta) che quest’anno avevo a disposizione, ma si possono realizzare in mille altre modi e con mille altri ingredienti, e pure dolci!
Scrigni di pasta fillo con zucca e speck
Ingredienti
4 fogli di pasta fillo pronta
250 g di polpa di zucca
150 g di speck a listarelle
100 g di mozzarella tritata
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
olio extravergine di oliva
spago da cucina per chiudere gli scrigni
Procedimento
Tagliare la polpa di zucca a dadini e farla saltare in padella con lo speck, il rosmarino e mezzo bicchiere d’acqua per circa 10 minuti.
Nel frattempo stendere 2 fogli di pasta fillo in una teglia da forno rivestita di carta da forno e gli altri 2 su un altro foglio di carta da forno.
Tagliare in 4 parti la pasta fillo.
Al centro di ogni rettangolo versare un cucchiaio di zucca e poca mozzarella. Chiudere la pasta fillo come uno scrigno, portandola dai bordi verso il centro. Fermare con lo spago da cucina. Dopodiché spennellare la superficie esterna dello scrigno con olio extravergine di oliva.
Proseguire nel solito modo per gli altri scrigni.
Cuocere in forno caldo a 175°C per circa 10 minuti.
Servire tiepidi.