ll fantasma di Canterville torna al cinema dal 18 gennaio e per l’occasione abbiamo partecipato ad un divertentissimo tour alla ricerca dei fantasmi di Roma… Dove ci avrà portati Sir Simon?
Il fantasma di Canterville, il film
La trasposizione del celere libro di Oscar Wild torna al cinema il 18 gennaio e conquisterà ogni bambino!
Mentre il diciannovesimo secolo lascia il posto al ventesimo secolo e l’invenzione scientifica fa emergere nuovi modi di attraversare e vedere il mondo, una moderna famiglia americana si trasferisce nella loro nuova casa di campagna, Canterville Chase, in Inghilterra, dove scopre che la dimora è infestata da un fantasma.
Sir Simon de Canterville abita indisturbato nei terreni di Canterville Chase da oltre trecento anni, ma incontra un degno avversario quando cerca di spaventare i nuovi arrivati.
Il film è, quindi, è un classico senza tempo ambientato nella campagna inglese di fine Ottocento dove si trasferisce una illuminata famiglia americana che, nonostante gli avvertimenti della popolazione locale, decide di acquistare un castello inglese che si mormora sia infestato da un fantasma. E il fantasma, a quanto pare, c’è davvero…
Perchè vedere il fantasma di Canterville
Il fantasma di Canterville è un’avventura che esplora i temi universali dell’amicizia, del coraggio e dell’amore in uno scenario fantastico, dove nulla è come sembra. Il film vede tra i produttori esecutivi il noto attore britannico Stephen Fry che ha doppiato la voce del fantasma nella versione originale del film con star come. Hugh Laurie, Freddie Highmore e Toby Jones.
Kim Burdon e Robert Chandler spiegano così il loro progetto: “Il fantasma di Canterville è una commedia di maniera, uno scontro di culture, una storia di redenzione e d’amore, ma soprattutto un’arguta avventura piena di umorismo e risate con un perfetto lieto fine.
Uno dei nostri grandi scrittori di narrativa per ragazzi ha creato una storia magica su una famiglia che invade lo spazio e la vita di una grande casa antica, il cui occupante è, guarda caso, un fantasma. Con questa favola facciamo il salto nell’animazione, beneficiando di tutte le possibilità visive e narrative che solo l’animazione può offrire a una storia del genere”
I personaggi di The Canterville Ghost sono “persone reali”, non interpretazioni di cartoni animati e i personaggi e il mondo in cui vivono sono più grandi della vita, ma non sono mai caricature.
“È sicuramente un film per famiglie nello stile di Tata McPhee, Peter Pan e La storia fantastica, con scene piene di tensione, eccitazione e azione in grado di attirare l’attenzione di ogni bambino. I nostri personaggi spaziano da Sir Simon de Canterville di trecento anni e Mr & Mrs Otis di oltre quaranta anni, alla loro figlia adolescente Virginia e all’aristocratico adolescente britannico Henry. Poi ci sono i turbolenti gemelli di dieci anni, che corrono per la casa, una legge a parte. Li consideriamo come i nostri “Tom e Jerry” – causando caos e calamità, mentre terrorizzano il povero Sir Simon”.
Con Sir Simon alla ricerca dei fantasmi di Roma
In occasione dell’uscita del Fantasma di Canterville, io e alcune colleghe abiamo coinvolto i nostri bimbi in un tour alla ricerca dei fantasmi del centro di Roma, organizzato dalle bravissime guide di “Roma e Lazio per te“.
Greg ed Eva si sono divertiti tantissimo ad esplorare luoghi insoliti, o anche luoghi già conosciuti, con tutte le curiosità raccontate dai fantasmi amici di Sir Simon, sempre alla ricerca della sua Virginia.
E così tra fontane che un tempo versavano vino, scultori burloni, chiese con sotterranei spaventosi, i nostri fantasmi ci hanno accompagnato fino a piazza della Minerva, attraversando la meravigliosa Campo dei Fiori con la statua di Giordano Bruno che “sfida” il papato.
Un pomeriggio davvero divertente, con una guida eccellente, che sicuramente rimarrà impresso nella loro memoria!
Occhio quando andrete al cinema, Sir Simon è davvero un burlone!