Non c’è Natale senza cinema (almeno per me). E quest’anno la protagonista al cinema sarà… La Befana! Con Paola Cortellesi e Stefano Fresi nei panni del cattivone
La Befana vien di notte e questo lo sappiamo fin dalla più tenera età. Ma chi è la Befana in realtà? La moglie di Babbo Natale? Una strega? No, niente affatto!
La Befana vien di notte prende il titolo da una filastrocca che tutti i bambini italiani conoscono e che ha ben tredici versioni! E la signora che ogni n6 gennaio si prodiga a riempire le calze dei bambini è sempre accompagnata dal naso e mento adunchi e dalla scopa violante.
E Michele Soavi sceglie proprio la Befana come protagonista del suo nuovo film, facendola interpretatare nientemeno che da Paola Cortellesi.
Adoro la Cortellesi, la sua bellezza delicata, la comicità unita ad un’eleganza innata; se l’anno scorso l’abbiamo vista in Come un gatto in tangenziale, quest’anno la Cortellesi torna in questo film di genera fantasy, rarità nel panorama del cinema italiano in questo momento.
La protagonista è (Paola Cortellesi), maestra elementare “condannata” a non invecchiare mai – e come spiega lei questo implica anche non potersi sposare o avere una famiglia – e soprattutto dalla doppia vita.
Maestra di giorno, befana di notte, dalla notte dei tempi. Un segreto da custodire gelosamente, se non fosse che un giorno Paola viene rapita e allora… Allora si fa tutto più complicato.
Eh sì, perchè 20 anni prima, nonostante tutti gli sforzi per consegnare regali a proprio tutti i bambini, la Befana si era dimenticata di Giovanni, che ora è diventato Mr. Jhonny ed è intenzionato a fargliela pagare.
Riusciranno i suoi alunni a salvarla?
Un film da vedere assolutamente al cinema con i bimbi, noi lo abbiamo visto in anteprima e alle bambine è piaciuto tantissimo!
Simpaticissimo il personaggio di Stefano Fresi, che ha già recitato con la Cortellesi, che stranamente non fa la parte del buono, ma rimane un cattivone un pò ignorantello che vuole soltanto vendicare i suoi sogni infranti.