Pronte a stupirvi e ad accogliervi per vivere un’esperienza senza precedenti? Ecco qui qualche consiglio per trovare la casa sull’albero perfetta per noi…perché non si smette mai di essere bambine dentro
“…A prima vista poteva sembrare un albero come tutti gli altri.
Stava nel mezzo di un prato leggermente in discesa.
Aveva un tronco piuttosto grosso e una chioma folta e voluminosa.
Il tronco era ricoperto da una rugosa corteccia marrone e nodose radici affioravano dal terreno.
Le foglie erano verdi e folte, ma stavano troppo in alto perché si potesse vedere esattamente la loro forma. Ai piedi dell’albero c’erano ciuffi d’erba, margheritine, ciottoli e, dopo la pioggia, qualche fungo dal cappello rosso, proprio come nelle illustrazioni dei libri.
Sui rami c’erano fiori e frutti, farfalle, api, uccellini…
Un albero come tutti gli altri, insomma!
Ma, a guardare bene, si scopriva una porticina nascosta, in basso, fra le radici nodose.
Una porticina abbastanza grande per poterci passare attraverso senza rimanere inca- strati (a patto di non essere troppo grassi).
Il tronco infatti era cavo, e dentro c’era una scaletta a chiocciola che portava in alto, fino ai rami pieni di foglie. Non solo ma sulla parte esterna del tronco alcuni spuntoni di rami tagliati ad altezza crescente formavano ottimi gradini o appigli per chi volesse arrampicarsi senza passare per la porticina segreta…” (Racconti di Bianca Pitzomo- la casa sull’albero)
Da bambine i sogni sono spesso i medesimi … tutte noi li abbiamo fatti, le nostre principesse li fanno ora. E tra questi l’idea di dormire su un albero, di costruirci una piccola casetta dove vivere con le nostre Barbie è uno dei sogni più gettonati? Pronte a stupirvi e ad accogliervi per vivere un’esperienza senza precedenti. Quindi mi sono messa alla ricerca di case in legno realizzate sugli alberi. In tempi più recenti, la casa sull’albero ha rappresentato, nell’ immaginario collettivo, uno spazio avventuroso e divertente associato al gioco dei bambini.
Oggi la casa sull’ albero rappresenta uno stile di vita, un’evasione dalla realtà per l’uomo alla ricerca di un’esperienza alternativa, di un contatto benefico e rigenerante con la natura. La casa sull’ albero dei tempi moderni non è più un fai da tè di papà volonterosi ma è diventata un oggetto tecnologico nato dall’unione tra ingegneria, architettura e design. Piccoli rifugi provvisti di ogni servizio, attrezzati ed arredati per garantire il massimo comfort e benessere, dalla scelte formali -architettoniche, ai materiali, dagli arredi agli impianti, l’obiettivo è quello di far vivere un’esperienza unica.
La casa sull’ albero dell’era contemporanea non è più un luogo per il gioco ma una realtà di alta tecnologia costruttiva.
Cominciate a sognare!