Laura Chiatti: “Sono tornati gli attacchi di panico. Mi curo con la bioenergetica e psicoterapia”. E dice: “I bambini ti tolgono tanto”.
Laura Chiatti ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui parla (anche) di attacchio di panico: l’attrice 36enne, che in passato ne aveva già sofferto, racconta che ora il problema si è ripresentato e come lo sta affrontando.
La Chiatti lo scorso anno ha vissuto un periodo particolarmente stressante a causa della malattia del marito e della madre e l’ansia è tornata a fare capolino:“L’anno scorso sia Marco (Bocci, il marito, ndr) sia mia madre sono stati molto male, adesso è tutto risolto, ma qualcosa si è comunque rotto: l’utopia per cui le cose brutte non accadono mai a te. Crescere, forse, vuol dire questo: non avere più nessuno che ti possa giurare che andrà tutto bene”.
Da mamma ed attrice, però, gli attacchi di panico e l’ansia devono essere tenuti sotto controllo. Laura racconta che lo sta facendo sia con metodi tradizionali (psicoterapia) che con la bioenergetica.
Sulla causa del ritorno degli attacchi di panico la Chiatti spiega come sia un qualcosa che può colpire facilmente noi mamme, che troppo spesso pensiamo di farcela da sole: “Ero guarita e adesso sono tornati. È sbagliato pensare di potercela fare sempre senza farsi aiutare, un errore in cui noi donne cadiamo spesso. Lavoriamo, ci occupiamo della casa, della famiglia: un sovraccarico di responsabilità che può schiantarti fisicamente. I bambini danno tanto e tolgono tanto”.
Ma l’attrice rilascia anche una dichiarazione “forte” (e vera” sul ruolo dei figli: “Quando metti al mondo un figlio capisci per la prima volta che cos’è l’amore. Pensi: ah, ma allora è questo che aspettavo da sempre. Passiamo anni a cercare l’uomo o la donna della vita, non sapendo che solo un figlio ti porterà quell’amore che ti stacca la pelle. Ma il prezzo, ed è questo che tolgono, è che tu passi totalmente in secondo piano. Tu, i tuoi bisogni, il tuo lavoro”.