Voglia di estate in casa? Provate con i bellissimi e freschissimi arredi sorbetto: golosi, ma chic, renderanno unica la vostra casa.
L’estate è la stagione che forse più di tutte ispira cambiamenti di stile, non solo nella moda, ma anche nel campo dell’arredamento. Sarà la quantità maggiore di luce, le temperature più alte, la voglia di freschezza: sta di fatto che mai come in questa stagione, la scelta di arredi e complementi verte soprattutto su tessuti freschi e colorati, linee leggere e quel tocco frizzante che rende la casa subito più briosa.
Ecco allora un’idea perfetta per portare l’estate a casa vostra, mantenendo quella ineguagliabile sensazione di freschezza tipica delle nuance chiare: gli arredi sorbetto.
Come si arreda casa con i colori sorbetto e quali sono le nuance da scegliere? Innanzitutto tutte quelle fresche e golose: lime, bianco, giallo limone, arancio, ciliegia, anguria e melone, lampone, pesca, mango, menta, acquamarinama da mixare a legno chiarissimo e tanto bianco.
Come sappiamo infatti, i colori chiari sono i più adatti a non assorbire il calore dei raggi solari e mantenere l’ambiente fresco, ma non solo: essendo vitaminici, solari e frizzanti danno subito la sensazione di estate, pur mantenendo alto il tasso energetico. Si tratta poi di colori che si mixano facilmente tra loro fondendosi in palette fresche e golose e sono perfetti per qualunque stanza della casa, dal living alla camera dei bambini perchè, essendo colori chiari, non interferiscono (secondo il concetto della cromoterapia) con il rilassamento notturno.
Pur essendo colorati poi, gli arredi sorbetto mantengono comunque una loro personalità chic ed elegante, l’importante è che – per scongiurare l’effetto arcobaleno – non vengano mischiati tutti insieme, ma venga scelto un colore dominante e qualche altra nuance da accostargli.
La scelta di puntare su nuance complementari o completamente opposte tra loro poi è molto discrezionale e dipende dai gusti di ognuno.
Ad esempio, in camera da letto si può optare per accessori e muri nelle tonalità tenui del rosa, dal pesca al melograno, e poi accostare qualche pezzo più acceso color smeraldo o turchese, per regalare lampi di luce inaspettati. Oppure si può scegliere un caldo melone da accendere con tocchi di lime e ciliegia, per un’ambiente di sicuro effetto.
In soggiorno invece si può osare un giallo mango da smorzare con ampi tocchi di bianco panna e rifinire con elementi d’arredo turchesi; oppure puntare sul rosso anguria da accostare in maniera inaspettata all’arancio e al verde menta.