Da piccolo forno a punto di riferimento per la pausa gustosa: vi porto alla scoperta di Menchetti, dove troverete la pizza alla pala più buona del centro Italia e una storia incredibile!
Se dico Menchetti, tu cosa pensi?
Di sicuro vi sarete imbattuti molte volte questo nome girando tra i miei contenuti, considerando che i locali Menchetti fanno parte della mia quotidianità in giro per il centro Italia, dalla colazione all’aperitivo, fino alla cena con la famiglia e le amiche.
Era il 2015, ero tornata da pochissimo a vivere in Toscana, quando mi sono imbattuta nel locale vicino al tribunale di Arezzo; ero in anticipo per una visita medica e ho preso il mio primo aperitivo da Menchetti, pensando “sarebbe fantastico avere un locale così vicino a casa”. Il sogno si è avverato nel 2019, quando è stato inaugurato il locale di Sansepolcro, che è praticamente il mio luogo per la colazione, il pranzo, gli incontri di lavoro, il relax.
Dopo più di 70anni di storia, la terza generazione Menchetti, guidata da Marco e Corrado continua a gestire l’azienda di famiglia, che conta più di 400 dipendenti e 25 tra locali, punti vendita e franchising (tutti consultabili sui social e sul sito di Menchetti). Oggi Menchetti produce più di 30 tipologie di pane e più di 200mila basi pizza al mese, con un’espansione continua e uno sguardo al futuro.
Cosa hanno così di speciale i locali Menchetti?
La qualità delle materie prime è palpabile, d’altronde l’azienda nasce nel lontano 1948 e nel tempo ha puntato sull’eccellenza, arrivando ad esempio a riutilizzare il grano Verna, da tempo in disuso per la scarsa resa a livello agricolo. Tutto ciò che si mangia o si beve qui ha degli standard altissimi e alcune delle materie prime arrivano direttamente dall’azienda agricola BIO di famiglia.
Altro punto di forza, la pulizia (non solo estetica) dei locali e la cortesia del servizio, che al giorno d’oggi non è mai scontata.
La qualità che contraddistingue anche il prodotto più caratteristico di Menchetti: la pizza alla pala, che risolve moltissimi dei miei pranzi e delle mie feste di compleanno!
La pizza Menchetti
La pizza alla pala Menchetti è la vera “pizza del fornaio”, leggera e fragrante, lunga lievitazione e spianata completamente a mano. Così buona da aver ottenuto riconoscimenti prestigiosi come quello del Gambero Rosso. Consumata in loco o da asporto, è un’esperienza di sapore unico, ideale per tutta la famiglia, che non lascia minimamente appesantiti anche nelle giornate più frenetiche. Lo stesso vale per la focaccia farcita, che sembra uscita da un’esperienza sensoriale di tanti anni fa, quando i sapori erano autentici e decisi.
E se ti fermi per cena, potrai assaggiare anche le deliziose pizze tonde al piatto, preparate rigorosamente con impasto di farina di grano Verna.
Il grano Verna
Nei primi anni 2000 l’azienda ha deciso di investire nella coltivazione di questo grano dimenticato, dal tipico sapore aromatico e questo è diventato un grande di punto di forza per i prodotti Menchetti: ha infatti un sapore incredibile, ci riporta ad un gusto antico e al sapore del pane dei nostri nonni. Viene utilizzato per il pane e per molti altri prodotti e non è un caso che, ogni volta che ho ospiti da fuori, io faccia incetta di focaccia: impossibile ritrovare il suo sapore in altre parti d’Italia!
La pasticceria artigianale
Come sapete non sono una grande fan dei dolci, ma faccio eccezione per i croissant alla crema (vedete quasi ogni mattina le foto dei miei cornetti alla crema Menchetti, gentilmente portata a domicilio dal marito). I mastri pasticceri scelti dall’azienda creano davvero capolavori, che si tratti di prodotti da forno, torte di qualunque genere (anche nuziali) o i celebri “biscottoni” con cui spesso giro per le vie di Firenze e Perugia.
Ovviamente sto scrivendo questo pezzo comodamente seduta nel locale Menchetti di Sansepolcro, mentre Eva mangia focaccia alla mortadella e io degusto un delizioso cocktail 🙂