Oggi inauguriamo la nostra rubrica dedicata alla cucina emozionale, un mondo dove ingredienti e pensieri si mescolano grazie ad un’inviata speciale. Iniziamo con un delizioso moelleux al cioccolato.
Ciao a tutte, da oggi vi accompagnerò ogni settimana con ricette deliziose e al tempo stesso belle, proprio come piacciono a voi. Inizio con un dolce, perchè i dolci sono la mia vera passione, ma con il passare delle settimane esploremo tutto il vasto mondo della cucina emozionale, o almeno proveremo a farlo. Che cos’è la cucina emozionale? Continuate a seguirmi qui e sul mio blog Di Torte e Passioni e lo scoprirete!
L’ inverno è una stagione che non amo particolarmente vuoi per le temperature, vuoi per le giornate corte. Eppure è proprio d’ inverno che riesco a fare meravigliosi viaggi. I miei viaggi quotidiani. I miei viaggi mentali.
Oggi ho pensato tutto il giorno al mare. Al suo colore, ai suoi profumi, ai suoi rumori.
E’ lui il mio confidente più fedele, lo è da sempre, fin da quando ero una piccola bambina dai capelli biondi che sguazzava da mattina a sera in mezzo all’ acqua. Incessantemente.
Il mare mi ha sempre affascinata. Passo ore seduta, con le ginocchia al petto senza dire una parola. Siamo solo io e lui. Lui mi conforta, soprattutto quando è mosso. Quando tira fuori tutto il suo impeto e lo riversa sugli scogli, sulla battigia. Lo fa senza ritegno, senza paura.
Osservo l’ andirivieni delle onde, la schiuma, i pezzi di legno che le onde cullano e allo stesso tempo sbattono, affogano, affondano.
Le onde gonfiate dal vento, quel vento che mi travolge, mi fa venire i brividi sulla schiena …. che mi fa scendere sempre qualche lacrima . Capelli spettinati, piedi nudi, pantaloni rovesciati fin sotto le ginocchia, una felpa con la zip davanti, io e i miei pensieri.
Amo anche l’ amico scoglio. Di solito ci vado la sera prima del tramonto o la mattina presto, quando la marea è bassa e l’ acqua mi bacia le caviglie, appena.
Sullo scoglio mi piace stare con naso all’insù , magari con un lecca-lecca in bocca … mentre riposo la mente, mentre regalo al mare i miei sorrisi.
A lui racconto tutto, anche i segreti piu’ segreti. Abbiamo fatto un patto: io parlo e lui custodisce. Vuoto il sacco, lui sa come prendermi. Lui lo conosce bene il mio mondo, ha chiesto permesso e io l’ho fatto entrare. Portava una collana fatta di candide conchiglie in dono.
Lo amo per questo. Sa stupire con semplicità.
Adesso regalo a voi un po’ di dolcezza ….. shhhhhhh.
Moelleux al cioccolato con salsa di vaniglia.
INGREDIENTI
• 250 gr di cioccolato fondente
• 4 uova
• 150 gr di zucchero a velo
• 150 gr di burro
• 30 gr di maizena
• Sale
Per la salsa
• Un bastoncino di vaniglia
• 1 bicchiere di latte
• 1 dl di panna fresca
• 2 tuorli
• 40 gr di zucchero
• Un cestino di lamponi
Spezzettate cioccolato e burro in una casseruola e fateli sciogliere a bagnomaria. Non appena saranno sciolti, unite la maizena sbattendo con la frusta.
Unite i 4 tuorli alla crema di cioccolato e incorporate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Imburrate 6 stampini da souffle’ e distribuitevi il composto. Cuocete a 160° (forno pre riscaldato) per 20/25 minuti.
Per la salsa alla vaniglia:
Portate al bollore il latte , la panna e la vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero e poi unite a filo il latte e la panna . Fare addensare la crema a fuoco basso continuando a mescolare. Non deve bollire.
Far raffreddare la crema .
Sfornare i moelleux , serviteli tiepidi con la salsa alla vaniglia e decorate con zucchero a velo e lamponi.
Io me lo gusterei appoggiata al davanzale di una finestra … mentre guardo il mare.
MissV