Cosa è successo tra Meta e SIAE, ovvero sul perchè Facebook e Instagram hanno cancellato la nostra musica (e cosa puoi fare)
Da qualche giorno, lo avrete notato, le storie e i reel di Instagram in Italia non presentano quasi più musiche. Nemmeno quelli già visti e salvati. Ma perchè è stata cancellata la musica da Instagram?
“Questa canzone non è al momento disponibile”. Il mancato accordo tra Meta e SIAE per i diritti d’autore della musica italiana sta cambiando radicalmente i contenuti su Instagram e Facebook: Stories e Reel sono silenziate o, peggio, bloccate. Ma perchè?
Cosa è successo alla musica su Instagram e Facebook?
Meta – società che gestisce Facebook, Instagram, WhatsApp, ha deciso di escludere il repertorio registrato sulla Società Italiana Autori e Editori dalle proprie library per la creazione di contenuti social. Il motivo è il mancato raggiungimento di un accordo tra le parti per l’utilizzo dei brani depositati in SIAE : “Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con SIAE. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE all’interno della nostra libreria musicale” ha fatto sapere Meta tramite portavoce.
Ciò significa che sarà impossibile aggiungere musica sotto licenza SIAE ai futuri contenuti Instagram e Facebook. Anche da quelli già pubblicati da tempo i brani stanno progressivamente sparendo, hanno fatto notare molti creator.
Cosa succede adesso nel caso Meta-SIAE?
Dal 1 gennaio 2023, momento in cui è scaduta la licenza, si è cercato un accordo economico che soddisfacesse sia META che SIAE sia la società italiana, ma ciò che proponeva la società statunitense era ben più basso di quanto richiesto da SIAE. Nel comunicato ufficiale diramato da SIAE, la società sottolinea come Meta abbia richiesto lei di accettare una proposta unilaterale di contratto “prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti”.
Ma per ora, su Facebook e Instagram la musica non c’è, cosa faccio?
Se proprio trovi impossibile condividere contenuti senza musica, ho delle piccole soluzioni per te, fermo restando che per ora non si può fare molto:
- scegli canzoni che non siano sotto SIAE ma sotto Soundreef, altra società di gestione del diritto d’autore (cerca i brani nel loro sito)
- archivia tutti i reel silenziati (non cancellarli), nel frattempo cambia loro colonna sonora finchè Meta ti dà questa possibilità
- valuta la creazione di reel a partire da modelli che utilizzino effetti sonori anzichè canzoni
- crea reel con voiceover o musiche free da app terze e trasferiscile su Instagram/Facebook