I bimbi adorano cucinare con le mamme nelle giornate piovose. Ho provato con le mie i Nutellotti e il risultato è stato ottimo!
Lunghe giornate piovose di fine autunno, bimbe che tornano da scuola e pomeriggi chiuse in casa da affrontare con pancione di sette mesi… Che si fa? Cucinare con i bambini è sempre un’ottima idea, perchè sfido qualsiasi bimbo a non divertirsi nel farlo e anche perchè – e non mi sembra poco – che siano maschietti o femminucce – imparano qualcosa che da grande tornerà loro utile.
Ok, in tutto ciò il problema è che io non sono una cuoca provetta (diciamo che sono una cuoca distratta, per usare un eufemismo…), ma la ricetta dei Nutellotti che da giorni gira prepotentemente nel web mi sembrava abbastanza alla mia portata e in più chi non adora la Nutella?! Pochi atrezzi, scarsa fatica… Ecco che ho tirato fuori i tre soli ingredienti che servono e circondata dalle mie principesse mi sono cimentata in questa impresa!
INGREDIENTI PER I NUTELLOTTI (4 porzioni)
-180 gr di Nutella
-150 gr di farina
-2 uova
Insomma, cose che tutte abbiamo in casa.
PREPARAZIONE DEI NUTELLOTTI:
1. Amalgamare la Nutella con le due uova fino ad ottenere un composto cremoso (potete farlo a mano con la frusta oppure con le fruste elettriche). Lasciarlo raffreddare in frigo per 15 minuti.
2. Incorporare pian piano la farina senza formare grumi (vi consiglio di utilizzare la spatola in silicone, perchè il composto è molto appiccicoso).
3. Formare delle palline di impasto.
4. Schiacciare le palline di impasto e formare con il dito un incavo al centro (qui l’intervento dei ditini dei bimbi si rivela fondamentale;)
5. Porre nel forno ventilato preriscaldato a 180 gradi finchè la superficie non si increspa (circa 20 minuti).
6. Impiattare ed aggiungere altra Nutella nell’incavo di ciascuna ciambellina.Ultima indicazione? Tenere i Nutellotti lontani dai vostri mariti… I nostri sono finiti troppo in fretta! Se non altro oggi possiamo rifarli e cimentarci col cioccolato bianco:) Poi vi faccio sapere!