Noi donne andiamo sempre di fretta ma possiamo lo stesso gustarci un buon primo piatto sano e sfizioso. Pasta di verde vestita!
Per un attimo staccate la spina….e pensate ad una bionda principessa. Io la vorrei vestita di verde…con un bel paio di scarpe scintillanti, pronta per una serata di gala….magari aspetta il suo principe azzurro….mh, va beh, a noi la calzamaglia non ci piace vero ?!
Abbandoniamo un attimo il principe sulla panchina e lasciamogli un biglietto “Magari, se metti lo smoking, dopo ripasso. Magari !” e parliamo della nostra lady . Meravigliosa, capelli di seta, pelle vellutata, occhi lucenti e un vestito sublime. “Chi di verde si veste , di sua beltà si fida”.
Con cura e attenzione scende una scalinata, prendendo con le mani i lembi del vestito….un passo dopo l’ altro, scalino dopo scalino….in cerca di un sogno che magari si nasconde a pochi passi da lei. Il rumore della stoffa ad ogni suo movimento scandisce il passare dei secondi, gli orecchini di brillanti accarezzano il collo e soffici boccoli si posano di tanto in tanto sulle spalle, sulla schiena. E’ evidentemente emozionata….le gote rosa, il respiro talvolta interrotto di chi aspetta da tempo un desiderio, quell’ impossibile che sta per diventare possibile.
La scalinata è ormai terminata e di fronte a lei si intravede una figura scura….un giovane castano, dal sorriso smagliante….sempre più vicino, sempre più. Tende il braccio verso di lei, le prende la mano, le si avvicina e dice: “Lo so che tu credi di essere una principessa e che io sia un principe….ma siamo nel 2015 , è ora di cena e io ho una gran fame”….lei sorride, si avvicina e gli sussurra ” Sono qui per lo stesso motivo….e se mi prometti che sogni con me , ti cucino una meravigliosa pasta….di verde vestita”. Lui, sorpreso e incuriosito ribatte : “Di verde vestita….come te! E come farai a cucinare così agghindata?” . “Messere, sono una principessa coi jeans….voltati!” . Con un gesto fulmineo si toglie il vestito di dosso e compaiono dei bellissimi jeans strappati, converse rosse e una maglietta con su scritto “Se non ti piace la mia cucina, torna dalla mamma”. Ed è così che il bel moro dalle parole facili quando si voltò trovò una “principessa coi jeans” e venne invitato a mangiare pasta con ……BROCCOLI.
Certo, aspettavate un finale diverso, una storia banale…..invece no…..care donne, basta veramente poco per sentirci principesse….perchè alla fine ognuna di noi lo è ed è la semplicità di una pasta con broccoli, che con un pò di fantasia può trasformarsi nella migliore delle fiabe. Basta una pasta…..eccoci, noi ce l’ abbiamo!
Ingredienti
- due bei fiori di cavolo broccolo
- olio
- aglio
- peperoncino
- pasta (quella che preferite)
- speck o pancetta
- sale qb
Lavate bene sotto acqua corrente i due fiori di broccolo e poi lessateli in abbondante acqua.
Quando saranno pronti, scolateli con un colino . Preparate una padella antiaderente e mettete un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Se volete rendere più gustosa la vostra pasta potete usare della pancetta o dello speck tagliato a fettine e fatto appena rosolare nel olio caldo.
In caso vogliate una pasta gustosa ma leggera, aggiungete all’ olio solo i broccoli che romperete direttamente con la forchetta mentre lo fate saltare con l’ olio. Salate e lasciate andare per circa cinque minuti.
Mettete dell’ acqua sul fuoco e appena bolle buttate la vostra pasta preferita.
Scolate la pasta e buttate in padella. Fate saltare e cospargete con abbondante polvere di peperoncino.
Io la ADORO. E poi, mangiateli spesso i broccoli….fanno benissimo .
Buona settimana.