Bianca, Vadim, Veronica De Simone, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Zibba e Diodato.
Martedì 18
Nella prima serata si assisterà all’ esibizione dei primi 7 cantanti della sezione Campioni, ciascuno dei quali interpreterà i due brani in concorso. La votazione, suddivisa al 50% tra il televoto popolare e la Giuria della Sala Stampa del Teatro Ariston, decreterà quale tra le due canzoni rimarrà in gara. Verranno inoltre presentati gli otto cantanti della sezione Nuove Proposte, che però non si esibiranno sul palco.
Mercoledì 19
Procedura analoga alla prima serata. Gli altri sette cantanti della categoria Campioni si esibiranno nei due brani in concorso. La votazione, suddivisa al 50% tra il televoto popolare e la Giuria della Sala Stampa del Teatro Ariston, decreterà quale tra le due canzoni rimarrà in gara. Al termine, si esibiranno i primi quattro cantanti della sezione Nuove Proposte, che verranno valutati dal televoto popolare: i due più votati accederanno alla finale in programma nella quarta serata.
Giovedì 20
Nella terza serata si esibiranno tutti i 14 cantanti della sezione Campioni, ciascuno dei quali con la canzone rimasta in gara dopo le prime due serate: essi verranno valutate dal televoto popolare. Quindi, sarà la volta delle ultime quattro Nuove Proposte, che verranno nuovamente valutati dal televoto popolare. I due più votati accederanno alla finale a quattro in programma nella quarta serata. Al termine della serata verrà stilata una classifica provvisoria della sezione Campioni, che influenzerà al 25% la graduatoria finale della quinta serata.
Venerdì 21
Serata Sanremo Club. I 14 cantanti della sezione Campioni, fuori dalla gara, interpretano altrettanti brani storici del Festival, attraverso duetti insieme a personaggi del mondo della musica o dello spettacolo. Il Festival inoltre omaggia il 60° compleanno della televisione, con ospiti illustri della storia della tv.
Finale della sezione Nuove Proposte: si esibiscono i quattro qualificati dalle serate di martedì e mercoledì, sottoposti al giudizio suddiviso al 50% del televoto popolare e della Giuria di Qualità. La canzone più votata viene proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte del 64° Festival della Canzone italiana.
Sabato 22
Serata finale. Si esibiscono i 14 cantanti della sezione Campioni, sottoposti al giudizio incrociato del televoto popolare e della Giuria di Qualità del Teatro Ariston. Al termine verrà stilata una graduatoria determinata al 25% dai risultati di giovedì, al 25% dal televoto, e per il restante 50% dalla Giuria di Qualità. I primi tre classificati intepreteranno nuovamente il proprio brano: azzeramento dei voti precedenti, e ulteriore votazione, suddivisa al 50% tra televoto popolare e Giuria di Qualità.
La canzone più votata verrà proclamata vincitrice della sezione Campioni del 64° Festival della Canzone italiana.