I vostri bimbi impazziscono per quel dolcetto meraviglioso chiamato cupcake? E voi prendete un muffin e scoprite quanto è facile farli felici!
Un altro weekend è passato tra impegni, avvenimenti, dolce dormire e vita normale. Chissà cosa avete fatto voi, care lettrici….chissà cosa avete cucinato….sono curiosa!
Beh, ci stiamo avvicinando ad un periodo meraviglioso, il CARNEVALE! Quindi ho deciso infatti di creare un dolcetto speciale… Un muffin al cioccolato travestito da cupcake! una roba semplice, come piace a me, ma di grande effetto. Panna, zucchero colorato, cuori , pinoli e tanta passione.
Un po’ come la passione che ho per la scrittura…..mi scorre nelle vene e mi da la giusta quantità di spirito per affrontare la vita.
Pensate a quando la vostra immagine si riflette sullo specchio. Cosa vi viene in mente?
Provo a descrivervi le mie sensazioni….la percezione che ho di quella figura uguale a me che mi fissa e mi scruta in silenzio.
Generalmente mi specchio di mattina, appena sveglia….mi alzo, infilo le mie fantastiche pantofoline di Brontolo e stropicciandomi gli occhi….vado verso la “salle de bain”, fa più chic chiamarlo così il bagno.
Luce, un passo ed eccolo là….da lui non scappi…..lui ti riflette, riflette la parte migliore e la parte peggiore di te. Si chiama specchio, porta con se la tua storia, riesce a farti sentire bella anche quando non lo sei….riesce a far uscire la parte più nascosta di te…..una storia nella storia, tu lui e quello che sta intorno.
E’ di poche parole, ma ti provoca….e come se ti provoca. Sa bene dove ferirti se lo vuole….è così trasparente e sincero che di lui ti puoi fidare. Sempre.
Non ti dirà mai: “Uh come sei ben vestita!” , ma saprà farti notare il dettaglio giusto che te lo farà capire. Ti guarda fisso negli occhi e riesce a strapparti comunque una parola, un “buongiorno”, un “oddio che paura, ah si sono io”, un “non ce la posso fare stamattina”. Con lo specchio si parla da sempre, prima di un esame, prima di un appuntamento, di un incontro, prima di ogni cosa importante, andiamo da lui.
A me piace un sacco…..è fascinoso, misterioso, custodisce segreti, non asciuga , ma vede ogni lacrima che versi, ti guarda mentre ti pettini, mentre ti trucchi….rimane impassibile e si nutre della tua immagine. E quando te ne vai….lui rimane lì, ad aspettare il tuo ritorno, pronto a godere della tua immagine riflessa.
Ci litighi, ci ridi insieme, lo baci, ci lasci sopra messaggi scritti col rossetto rosso di Chanel….la sua presenza, il suo silenzio…..il suo guardarti indiscreto…..affascina come la prima volta che incroci lo sguardo di chi ti fa battere forte il cuore.
E dopo aver discusso per circa mezz’ ora con lo specchio, oggi pomeriggio, non ricevendo risposta sulla ricetta da postare, ho fatto di testa mia. Sembra un cupcake ma non lo è.
Eccoci qua. Penna alla mano.
Ricetta dei muffin travestiti da cupcakes
INGREDIENTI
- BURRO 150 GR
- LATTE 180 ML
- SALE UN PIZZICO
- CACAO AMARO IN POLVERE 70 GR
- UOVA 4
- FARINA 300 GR
- GOCCE DI CIOCCOLATO
- VANILLINA
- LIEVITO IN POLVERE 2 CUCCHIAINI
- PANNA DA MONTARE 250 ML
- DECORAZIONI
Fate sciogliere il burro in una padella a fuoco bassissimo. Nel frattempo preparate lo zucchero e aggiungete a filo il burro fuso. Lavorate con un frullatore fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere a questo punto le uva una alla volta. Mischiate la farina col cacao amaro , i due cucchiaini di lievito e la vanillina. Setacciate il tutto sopra il composto appena preparato e diluite con il latte. Mettete un pizzico di sale. Aggiungete le gocce di cioccolato (quantità a piacere secondo i vostri gusti).
Con l’ aiuto di un cucchiaio riempite dei pirottini da muffin fino a metà. Infornate a 165° in forno ventilato per 30 minuti circa .
Sfornate e lasciate raffreddare.
Montate la panna con due cucchiai di zucchero e decorate a vostro piacimento.
Ecco un muffin travestito da cupcake, più buono e soffice però !
Alla prossima!
MissV