Per la rubrica Viaggi Di Gusto una deliziosa variante della classica pera cotta proposta dalla chef Alessia Uccellini del Ristorante Fiorentino di Sansepolcro (AR): Pere al vino bianco con Dolceriso
Lo ammetto: quando Pera Angèlys si è fidata di me così tanto da dire “realizza per noi dieci ricette con le nostre pere” ho pensato “ma chi, io?”. Ok, no sono il massimo in cucina – anche se sto nettamente migliorando grazie ai corsi, che continuerò anche il prossimo anno – anche se mangiare mi piace, sempre con frutta e verdura alla base (stessa regola che ho imposto alle mie bimbe). Oggi vi presento una ricetta semplice, che sa di tradizione e casa della nonna, ma che otterrà grandi risultati con i vostri ospiti: le pere al vino bianco con Dolceriso, realizzate per noi da Alessia Uccellini del Ristorante Fiorentino di Sansepolcro (AR).
Sì, perchè non sarò la migliore cuoca al mondo, ma di sicuro frequento ogni giorno ottimi ristoranti, vuoi per lavoro, vuoi per piacere… E allora perchè non chiedere agli chef dei miei ristoranti preferiti di aiutarmi a realizzare le ricette con Pera Angèlys? Alessia ci ha già accompagnato alla scoperta del filetto di maiale con le pere e ora ci presenta un dessert leggero e delicato, arricchito dal Dolceriso, un delizioso dolce ideato dai suoi nonni e predeccesori nella guida del ristorante e tramandatale da suo padre Alessio.
La pera cotta, così come la frutta in generale, per me è tutt’altro che un ricordo spiacevole: ricordo ancora il profumo che proveniva dal forno di mia nonna, dove cuocevano mele e pere intinte nel vino per ore, uno dei profumi della mia infanzia più nitidi nella memoria.
La frutta cotta tra l’altro è u ottimo espediente per far mangiare frutta ai bambini (in questo caso non togliete la buccia, che garantisce l’apporto di fibre) e si presta ad essere usata come dessert nelle diete ipocaloriche, perchè non ha bisogno di essere ulteriormente dolcificata.
Ma forza, scopriamo insieme la gustosa variante proposta da Alessia!
Clicca qui per la ricette delle Pere al vino bianco con Dolceriso di Alessia Uccellini