In vacanza con HomeAway, come a casa tua, ma meglio che a casa. Ecco il racconto del nostro soggiorno nella meravigliosa Villa Barchetta nelle colline marchigiane
Premessa: ho aspettato più di due settimane prima di pubblicare questo post. Non sapevo se fosse giusto o no, dopo i fatti del terremoto che hanno interessato le zone vicine a questa magnifica villa nelle Marche. E poi mi sono detta che sì, non c’è nulla di male, anzi: le Marche sono e resteranno sempre un territorio meraviglioso, spesso sottovalutato nell’ambito di tutte le bellezze che abbiamo in Italia e con un rischio sismico pari a quello di tante altre zone. Quindi, ecco il mio racconto della vacanza a Villa Barchetta con HomeAway.
Non facevo una vera vacanza da cinque anni. Quattro estati fa è nata Eva Maria e diciamo che per i primi due anni organizzare una vacanza per la nostra famiglia allargata è stato impossibile. Le mie bambine poi ogni estate vanno al mare con il papà e forse anche per questo e per tutti questi anni ho sempre rimandato la mia vacanza all’anno seguente. Che poi, mi dicevo, partire con tre barra cinque bambini è tutt’altro che rilassante, quindi mettiamo da parte i soldini per qualcos’altro. Ma quest’anno è stato diverso: un anno fa ho scoperto di aspettare il mio quarto figlio, nel bel mezzo della gravidanza mi sono fatta anche un trasloco, per non parlare del lavoro, per il quale è stato un anno stupendo ma anche decisamente impegnativo. Quindi in quest’estate 2016 la vacanza ero ad obbligo e io mi sono regalata una #vacanzacompleta con HomeAway.
HomeAway è un’azienda americana dotata di una immensa varietà di case vacanza in affitto, dagli appartamenti di design in pieno centro alle ville storiche con piscina, fino a strutture ottime per eventi lavorativi… Insomma, se vi state immaginando un qualsiasi tipo di casa vacanza in qualche parte del mondo, su HomeAway la troverete, e anche facilmente, grazie alle sottosezioni del sito.
Ma tornando a noi, dopo cinque anni di non vacanza, direte, è normale pensare ad una destinazione da urlo come – che so – Maldive, Australia, New York e invece no: qualsiasi mamma con quattro figli (ma anche meno) mi capirà quando dico che l’unica vacanza con bambini che desideravo era quella in cui tutto fosse semplice, a partire dal raggiungimento della meta. È per questo che ho scelto di trascorrere una meravigliosa e rilassante settimana in una villa nel cuore della campagna marchigiana, la stupenda Villa Barchetta.
Da molto tempo sto pensando (e forse sto per farlo davvero) di acquistare una casa in campagna dove vivere con la mia grande famiglia: io stessa sono cresciuta in campagna, godendomi giornate spensierate nel verde e quando i miei genitori dicono che è una bambina molto buona credo che il merito fosse anche dell’ambiente in cui vivevo, dove non c’erano grandi pericoli per una bambina che dove potevo sfogare l’energia inventandomi giochi nei prati, costruendo casette per le cavallette, costruendo avventure immaginarie nel boschetto accanto alla grande casa dei miei nonni e all’interno della casa stessa, che aveva tantissime stanze ancora da rimettere a posto da quando aveva cessato di essere una casa contadina.
Vorrei che i mei figli crescessero così, tra giochi semplici e tanto spazio dove fare attività più fisiche, anziché chiudersi in camera con il telefonino. Bene, avevo fatto una scommessa con mio marito, che è ancora restio all’idea di trasferirsi in campagna, gli avevo detto “vedrai che le bambine in questa settimana di vacanza in campagna non ti diranno mai di giocare con tablet o smartphone”. E con HomeAway ho vinto la scommessa (ma non ne avevo dubbi).
Dal giorno in cui siamo arrivati a Villa Barchetta abbiamo riposto le scarpe nell’armadio in favore delle infradito e non le abbiamo più rimesse per una settimana. Le giornate sono trascorse scandite dal ritmo del sole, abbiamo pranzato e cenato presto, come a casa nostra non succede mai, ritrovandoci la sera con tanto tempo ancora a disposizione per giocare tutti insieme guardare un film tranquillamente spaparanzati sul divano del grande salone in stile rustico, dove con mio grande sollievo c’era un grande schermo piatto con pacchetto completo di Sky (conoscete il mio problema di insonnia, vero?). Abbiamo ritrovato dei ritmi umani, alla faccia degli ultimi mesi da incubo e di ciò che si aspetta da settembre e ritrovarli È stato un po’ ritrovarci, perché si sa, la fretta e nemica della serenità.
Ma insomma, ecco com’è andata la nostra vacanza con Home Away.
Villa Barchetta si trova a Monte San Martino, provincia di Macerata, e grazie alla nuova statale che taglia di netto i monti marchigiani della mia Toscana ormai ci si arriva in poco più di un’ora. La casa è ancora più bella di come appare in foto: un magnifico casolare di due piani finemente ristrutturato con attorno uliveto e magnifico giardino con piscina. Ad accoglierci fiori colorati e cespugli di erbe reumatiche, che creano il piacevole mix che per me sa di infanzia e felicità e naturalmente la proprietaria, che come richiede HomeAway ci ha fatto trovare una casa impeccabile ed è stata a nostra disposizione per ogni richiesta durante tutto il soggiorno.
A proposito, chi non lo sapesse è la differenza tra le case e gli appartamenti di HomeAway, aldilà degli altissimi Standard qualitativi che vi spiegherò, e che nessuna di queste case e abitata dai proprietari o da inquilini, ma destinata esclusivamente ad uso vacanziero.
Ogni mattina quando mi alzavo per mettere su la moka e prendere il mio caffè in santa pace a bordo piscina il giardino e la piscina erano già stati puliti e la temperatura dell’acqua riscaldata era talmente perfetta da potersi tuffare anche in piena notte (sì, lo abbiamo fatto un bagnetto romantico con tanto di champagne mentre i bimbi dormivano). Dopo una mezz’oretta arrivava la truppa con tanto di teiere e pentoline e facevamo un bagnetto insieme, poi per me veniva il momento di lavorare al pc (il wifi è stata la prima cosa che ho chiesto).
Dopo tre giorni sono arrivati anche i miei suoceri per festeggiare il settimo compleanno di Giulia e sinceramente non avrei voluto essere in nessun altro posto a festeggiarlo… La campagna infonde un senso di pace e lentezza che per chi ha dei bambini è un dono prezioso! E davvero, trascorrere una settimana in questa oasi di tranquillità non ha prezzo…
La sera corsetta lungo le pendici di Monte san Martino, respirando l’aria fresca delle dolci colline marchigiane, cena per i piccoli e poi cenetta romantica con buon vino locale. Per la prima volta le bimbe hanno assaggiato le pannocchie arrostite sul barbecue e credo che queste piccole saranno cose che ricorderanno a lungo:)
Insomma, che dire… Adoravo già le Marche, ma ne conoscevo più il mare che le campagne. Scoprire questa parte di dolci colline e paesini deliziosi è stata una bellissima sorpresa e credo che finchè avrò bambini piccoli non avrò più dubbi sul tipo di vacanza da fare: mai più in hotel, molto meglio una casa tutta per noi in cui seguire i nostri ritmi e vivere in ciabatte per una settimana! Abbiamo già adocchiato sul sito di HomeAway la villa in Toscana che vorremmo affittare per il prossimo anno, sempre che mio marito non decida di portarmi a Londra… Tanto sul sito ci sono magnifici alloggi anche lì;)