Inauguriamo la nuova rubrica di Viaggi con Gusto con il filetto alle pere Angelys della chef alessia Uccellini, Ristorante Fiorentino (Sansepolcro, AR)
Inizia una nuova rubrica in collaborazione con Pera Angèlys che vi porterà in giro per l’Italia alla scoperta di ricette a base di pera ideata da chef famosi (o che comunque a non piacciono!). Chiaramente non potevo che iniziare dalla mia città, la bellissima Sansepolcro (AR) con l’aiuto di una chef di eccellenza, oltre che supermamma di 4 bimbe e grande amica: ecco il filetto alle pere di Alessia Uccellini.
Alessia gestisce insieme al fratello Alessandro una realtà storica tramandata dalla sua famiglia, il Ristorante Fiorentino. I miei nonni erano clienti di questo ristorante, mio padre lo è ancora, io e la mia famiglia lo adoriamo non solo per i piatti buonissimi, ma anche per l’atmosfera elegante e familiare al tempo stesso (guardate che meraviglia la sala).
Il ristorante Fiorentino si trova al primo piano di in un palazzo storico di Via Luca Pacioli, uno dei vicoli della via maestra di Sansepolcro e la sua cucina, portata avanti da Alessia dopo la scomparsa del famoso papà – personaggio che tutti gli abitanti della città ricordano con piacere mentre girellava sulla sua bicicletta e che stupiva grandi e piccini rovesciando i piatti senza versarne il contenuto – deve tanto alla storia di questo paese del centro Italia e soprattutto ai suoi trascorsi medioevali.
Alessia Uccellini è un “architetto del gusto” che ha deciso di portare avanti la storica azienda di famiglia con passione e soprattutto tanto studio. Il fatto che sia mamma di 4 bambine, oltre che un personaggio televisivo (la potete vedere a Geo & Geo, su Rai Tre), la rende un essere quasi mitologico!
Da qui, l’idea di unire pietanze originarie della zona dal sapore più deciso (vedi la carne) con sapori che ne smorzino ed esaltino al tempo stesso il gusto: il filetto di maiale alle pere è appunto una ricetta che affonda le sue radici nel Medioevo, quando i sapori agrodolci erano una costante.
Insieme ad Alessia l’abbiamo realizzato per voi utilizzando le pere Angèlys, una varietà di pera particolarmente dolce e succosa che non subisce trattamenti successivi alla raccolta (dunque buona e sana). Scoprite con noi come preparare questa squisita ricetta!