I nostri viaggi di gusto oggi ci portano al cospetto dello chef Paolo Teverini, che ha preparato per noi dei fantastici gnocchi al gorgonzola con crema di pere e noci
Ci sono viaggi che si fanno con testa e cuore, oltre che con le gambe; poi ci sono viaggi di gusto, da assaporare fino all’ultimo boccone e il mio preferito è senza dubbio questo. Oggi per la nostra rubrica viaggi di gusto siamo andati a trovare lo chef Paolo Teverini, che ci ha preparato i suoi gnocchi al gorgonzola con crema di pere e noci.
Se amate la buona cucina non potrete non amare Paolo Teverini, chef pluripremiato che dirige dal 1986 l’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna (FC), struttura meravigliosa nel cuore della cittadina termale che ospita una vera e propria punta di diamante: il Ristorante Paolo Teverini, locale moderno dove si fondono sapori tipici e gusto innovativo, segnalato da tutte le guide gastronomiche che contano.
Il ristorante Paolo Teverini è uno dei tre ristoranti della struttura (ci sono anche il Pret-a-Porter e il Buffet), la fascia è alta ma comunque non ci si lascia un rene, e oltre alla cucina straordinaria di Paolo merita una visita anche solo per la cantina, che contiene vini davvero rari e straordinari.
Dietro a tutto questo c’è Paolo Teverini, ma anche la sua stupenda famiglia: ho avuto il piacere di condividere gli anni del liceo con le figlia Melita e Gaia (che dirige la beauty farm dell’hotel), conosco ormai bene la signora Giordana, regina indiscussa delle marmellate e posso dire che esistono poche famiglie così umili e lavoratrici, nonostante Paolo sia diventato perfino Cavaliere della Repubblica grazie al suo lavoro.
Ho chiesto a Paolo di realizzare due ricette solo per noi e qui vi presento la prima: si tratta degli gnocchi con crema di pere e noci, piatto che nella sua ricchezza è incredibilmente delicato. Lo abbiamo realizzato con la Pera Angèlys, la pera italiana dolce e succosa che non utilizza conservanti e che trovate in vendita da dicembre a maggio.
Considerate che Paolo organizza anche tanti corsi di cucina per grandi e piccini (ecco la mie piccole chef all’opera!) e che persino io ho imparato a fare gli gnocchi:)
Curiose?