Una ricetta inedita che è una sorta di esperienza mistica, direttamente dal mio chef del cuore Paolo Teverini: la tagliata con verdurine dell’orto e palline di pera al cacao
Ormai lo sapete, è uno dei miei luoghi del cuore: l’Hotel Tosco Romagnolo a Bagno di Romagna (FC) è un oasi di pace e relax, perfino per chi ha quattro figli come me (proprio ieri sono “scappata” lì per fare delle foto moda alle bambine, che sono sempre le benvenute!). La famiglia Teverini, che conosco dai tempi del liceo, ti fa sentire a casa tua… Ma servita e riverita come a casa non saresti mai!
Sì ok, ma parliamo (ancora) di cibo, perchè mangiare al ristorante Paolo Teverini – uno dei tre che compongono l’offerta dell’hotel, quello di livello superiore – è un’esperienza mistica. Sapori che non si sentono da altre parti, che fondono tradizione e ricerca, dove il dolce si fonde con il salato, ma se vuoi mangiare la pasta buona come la mangiavi da tua nonna, c’è anche quella.
Questa volta ho provato un altro piatto davvero speciale e inedito: la tagliata con verdurine dell’orto e palline di pera al cacao. Un sapore difficile da descrivere e che sinceramente non avrei proprio saputo ricreare se Teverini non fosse sempre così disponibile da svelarmi qualche segreto:)
Per questa ricetta, per cui di solito Paolo utilizza la pera volpina (quella piccola piccola), abbiamo utilizzato la Pera Angèlys, dolce e succosa e soprattutto a lunghissima conservazione nonostante il non utilizzo di conservanti artificiali, da cui abbiamo ricavato delle palline, messe poi in forno con il cacao in polvere.
Trovate l’intera ricetta qui…
Ah, sullo sfondo della foto vedete una delle cose che adoro smangiucchiare da Teverini, la selezione di frutta e verdura essiccata e servita con lo zucchero… Una meraviglia sia a livello di gusto che a livello estetico!
Ci vediamo tra poco con un latro viaggio di gusto!