Presentate le collezioni p/e 2015 alla New York Fashion Week 2014. Tanti i marchi USA ma presenti anche Missoni, Versus e Red Valentino.
In pieno svolgimento la New York Fashion Week 2014, la settimana della moda newyorkese iniziata il 3 settembre scorso e che si conclude proprio oggi. Tante novità per la prossima stagione p/e 2015 presentate nel corso della settimana tra sfilate e backstage per farsi un’idea delle tendenze provenienti da oltreoceano e che saranno di scena l’anno venturo.
Presso il Damrosch Park del Lincoln Center della Grande Mela si sono svolte, infatti, le principali catwalks per mandare in passerella le creazioni moda donna delle più importanti maison americane, ma non solo, puntando i riflettori su ciò che il gusto degli stilisti Made in Usa propone per la p/e 2015. Partiamo, dunque, ad esaminare alcune tra le svariate sfilate di presentazione delle nuovissime collezioni.
Colore in primo piano e mix di fantasie, come sempre, per Desigual che veste la donna della primavera 2015 con gonne cortissime e a mezza lunghezza, maxi abiti, skinny pants caratterizzati da cromatismi accesi e tessuti leggeri, impalpabili: arancio, rosso bruciato, black&white, azzurro, pesca, zafferano, verde acqua. Cotone, viscosa, seta e chiffon tra le fibre maggiormente impiegate dal brand spagnolo. La collezione sposa perfettamente il mood festaiolo e spensierato della casa di moda che mescola fantasie e grafismi di natura diversa per poi imprimerli sui tessuti: fiori, geometrie, ispirazioni hawaiane.
Minimalismo è, invece, la parola d’ordine della collezione p/e 2015 di Rebecca Minkoff presentata in occasione della New York Fashion Week 2014. Colori semplici e tagli easy-to-wear per la stilista americana. Verde chiaro, bianco, righe blu su fondo bianco, tinte pastello, pizzi dall’ésprit romantico, fantasie floreali. Forme trapezoidali per maxi abiti di lunghezza sotto al ginocchio, minigonne, miniabiti al ginocchio, pantaloni skinny e tante bluse dalle linee morbide.
La donna di Diane Fürstenberg si presenta all’appello delle nuove collezioni della New York Fashion Week 2014 presentando delle creazioni femminilissime, con capi in cotone Vichy che ricordano gli anni ’60, sexy quanto basta, e dalle fantasie delicate. Bustier, caftani, abiti corti per il giorno che si allungano per le occasioni mondane riservate alla sera, gonne sopra al ginocchio. Destinate a chi vuole mostrare le proprie gambe, i capi di Diane Fürstenberg si caratterizza per una palette di colori che vanno dal giallo al verde smeraldo, bianco e nero, blu e fucsia. I tessuti impiegati nella realizzazione della collezione sono il piqué e il popeline di cotone, il Vichy.
Carolina Herrera dà sfogo al suo spirito al suo bon ton personale. Elegante, chic e davvero impeccabile è la donna di Carolina Herrera che indossa abitini dalle linee sfiancate, corti al ginocchio o lunghi, con ampie gonne per le occasioni di gala. Viola, bianco, avorio, giallo crema, rosso rubino, corallo, écru e rosa cipria sono tra le tinte in uso per questi bellissimi abiti che accennano, pur se in modo timido, anche a dei fiori tropicali stampati sui tessuti impiegati. Cotoni rasatelli e sete, schantung e crêpe per le creazioni firmate Carolina Herrera p/e 2015.
Donna Karan manda in passerella alla New York Fashion Week 2014 una donna che fa dell’eleganza e raffinatezza il suo motto. Lunghe le sue gonne ed i suoi abiti che portano gli orli fin sotto al ginocchio; linee affusolate per i volumi e forme che ricordano vagamente le creazioni che erano in voga negli anni ’50. Capi adatti sia alle occasioni lavorative che alle soirée più eleganti con abiti a sirena che strizzano i fianchi e si allargano alle caviglie, o che si allargano tra le gambe avvolgendole in una nuvola vaporosa. Tinte unite calde, rosso arancio, neutre sulle sfumature del beige, fredde che virano dall’azzurro cartazucchero, rosso bordeaux, fantasie etniche, geometriche e floreali per le stampe su tessuti morbidi, fluttuanti.
Originale anche la donna Missoni fatta sfilare in occasione della New York Fashion Week 2014. Tra scheletri, fiori, forme vegetali e animali, cuori si snodano le creazioni della maison Missoni, una delle tre case di moda italiane presenti alla settimana della moda newyorkese, ispirate alla pittura di Frida Kahlo. Colori e fantasie sono tratte dal mondo messicano da cui proveniva l’artista, come lo sono anche le linee svasate, ampie e a trapezio delle creazioni firmate Missoni. Maglie, tweed, cotone, seta, crochet, jacquard, lino sono tra i materiali usati per i capi presentati in passerella.