H&M è il marchio che ogni fashion victim deve avere nell’armadio, low cost e di qualità, ecco la nuova collezione per la stagione fredda.
A dire la verità siamo un po’ tutte, io per prima, curiose di vedere la collezione H&M firmata da Alexander Wang. Collaborazione annunciata al Coachella 2014 facendo partire l’hastang #AlexanderWangxHM. Per ora sono usciti solo due outfit anteprima della collezione che verrà presentata il 6 novembre: saranno in vendita in 250 negozi selezionati nel mondo e on-line. Il primo outfit è composto da una felpa in neoprene e un paio di short stampati completati da uno zaiono e dalla scarpe stringate con tacco. Il secondo è formato da un parka, top e leggins sportivi abbinati a sandali ciabatta.
Gli abiti H&M per questa stagione hanno uno stile pulito e sobrio ma allo stesso tempo sofisticato. E viene dato quel tocco in più proprio dai dettagli. Per farvi un esempio vi cito lo smoking da donna. Al posto del bottone di seta presenta un sottile laccetto da annodare su un lato.
I cappotti di lana si allungano e si impreziosiscono di revers e cinture in pelle nera. Con la forma di una vestaglia oppure trench coat lunghi e sfiancati con grandi colli ripiegati, ai modelli più classici in nero e beige, per H&M i capispalla quest’inverno saranno un must. Invece i bomber sono in tessuto tecnico e hanno pannelli in felpa matelassé caratterizzati da nuance scure come il nero, il marrone e il verde oppure, per chi preferisce, giacche in ecopelle dal mood più rock glam.
Lo stile dei pantaloni H&M si fa Mannish. Oltre agli skinny jeans, di cui alcuni proposti in tessuto cerato, troviamo pantaloni maschili e gamba larga oppure a vita alta caratterizzati da pinces.
Altra linea proposta dal brand svedese è l’H&M Studio, che ha debuttato sulla passerella parigina lo scorso febbraio. Primo capi che si fa notare sono le giacche, in pelliccia rigorosamente eco. Per non parlare di mini abiti in velluto impreziositi da perline o da righe orizzontali. Abiti lunghi, in chiffon, che diventano preziosi grazie alle stampe accostate in patchwork. I colori sono dark ma a volte spezzati da colori molto accesi come il rosso.