Sarah Stage è una modella incinta che spopola su Instagram. Il web però non le perdona la magrezza e conia il termine “mummyrexie”.
Sarah Stage è una bellissima ragazza incinta di otto mesi… Senza pancione. Il suo ventre troppo piatto e le sedute quotidiane in palestra fanno discutere. Su Instagram la modella originaria della Costa Rica è una star, con milioni di follower che seguono la sua vita da futura mamma attenta (troppo) a mantenersi in forma. Ma il web non le risparmai critiche feroci.
Per Sarah Stage il web sta utilizzando il termine “mummyrexie”, abbreviazione di mamma e anoressia che indica una vera e propria ossessione per la linea di alcune futuri madri che pur di non prendere chili in gravidanza si sottopongono a diete ferree e un’ intensa attività fisica, spesso a discapito della salute dei loro piccoli. In effetti potrebbe essere il suo caso, visto che la bellissima modella continua a pubblicare foto di estenuanti sedute in palestra a meno di un mese dal parto.
“Smettila di andare in palestra”, le scrivono alcuni utenti, ma Sarah Stage risponde che ogni donna fa quello che vuole e che il bimbo che porta in grembo è sanissimo. Certo, a vedere il suo ventre praticamente piatto non si direbbe, diciamo che una donna normale quella pancia ce l’ha massimo al terzo mese. Ah, per quanto riguarda gli addominali scolpiti, ecco, alcune donne (e uomini) non ce l’avranno mai.
D’altra parte Sarah, nonostante la gravidanza, ha continuato a posare per servizi in biancheria intima (sua “specialità”) e il suo fisico ha avuto zero cedimenti. Il fisico – dice lei – va mantenuto allenato anche in gravidanza, soprattutto per una come lei, che non può permettersi di passare troppi mesi fuori forma, visto che il suo lavoro dipende essenzialmente dalla sua forma fisica. Ora, conoscendo anche le dichiarazioni delle modelle di Victoria’s Secret, che per tornare in forma nel post-gravidanza si sono sottoposte a diete davvero folli, il tutto non fa una piega. Io stessa, in gravidanza, ho cercato di mantenermi attiva e non “sfasciarmi”, ma da qui ad avere degli evidenti problemi il passo è lungo.
Dietro questo atteggiamento, sostengono alcuni psicologi, c’è probabilmente una non-accettazione della gravidanza stessa, che porta INEVITABILMENTE dei cambiamenti nel corpo di una donna. Spesso però questi cambiamenti spaventano, soprattutto chi ha problemi con il cibo o veri e propri disturbi alimentari. Conosco una ragazza che mi ha confessato che ha scelto di non avere figli (e credo non ne avrà più, vista l’età), perchè per anni ha sofferto di bulimia e ha sempre pensato che non ce l’avrebbe fatta a reggere la vista della sua pancia “deformata” dalla gravidanza. Per me invece, come per tante donne, la gravidanza ha rappresentato il momento in cui ho smesso definitivamente di preoccuparmi di cellulite & Co., in favore di una alimentazione magari meno equilibrata, ma sicuramente meno noiosa e più varia. Passavo ore a guardare la mia pancia allo specchio e confesso che ci sono giorni in cui il mio pancione mi manca davvero. Cara Sarah, non sai cosa ti perdi…